THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

RedPill     7 / 10  14/06/2009 22:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film che sicuramente non manca di colpire lo spettatore; è ben realizzato e l'accoppiata Hopkins/Hurt sono stati in grado di offrire una prestazione veramente notevole.L'idea del bianco e nero poi, ha contribuito molto perché si sposa benissimo con l'ambientazione londinese di fine 800. Coraggiosa è invece la scelta di supportare solo di rado le immagini con basi musicali, che avrebbero aiutato ulteriormente il regista nel suo intento.Nota di merito, va anche anche al doppiaggio di Merrick, che lo fa risultare ancora più educato e compassionevole.A differenza del solito, Linch questa volta si dedica ad un tema non molto originale, rischiando quindi di essere poco coinvolgente nel suo sviluppo.Il film infatti, per tutta la sua durata ha come unico scopo, evidenziare le difficoltà di vivere e convivere con una società che ti disprezza per quello che sei.Per far questo il regista punta il dito contro l'uomo "normale", morbosamente attratto dalla spettacolarizzazione del "diverso", nel tentativo di condannare la sua natura profondamente voyeristica. Dal mio punto di vista però, Linch eccede nel far questo e la scelta di utilizzare un unico mezzo per raggiungere il suo scopo risulta, alla fine delle due ore, un pò annoiante.Nel complesso rimane comunque un buon lavoro, ma di più non riesco a dargli perché nonostante il messaggio lanciato e le scene proposte, non è mai stato in grado di commuovermi veramente.