THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

Gabe 182     8½ / 10  02/06/2009 16:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emozionante, non ci sono altre parole per definire questo ennesimo capolavoro del geniale Lynch. Subito la sceneggiatura e resto mi ha fatto molto ricordare il suo capolavoro d'eccezione, cioè Eraserhead, la trama e la storia e inutile dirlo ma è quasi il copione di Freaks, ma se posso essere sincero: questo film di Lynch mi ha colpito di più a livello emozionale, qua in alcuni tratti mi veniva da piangere, invece ritengo Freaks più straziante, ma comunque i 2 film secondo me a livello di bellezza sono uguali, nessuno supera nessuno. Parlando del film, c'è da dire che l'inizio non mi ha convinto tantissimo, cioè mi spiego meglio: io sono partito con il pressuposto di assistere subito ad un capolvaroro, quindi magari pretendevo di più ecco (ma purtroppo c'è da dire che è un mio difetto questo), ma poi e riuscito a coinvolgermi sempre di più, anche perchè il tema trattato, e un tema molto toccante, delicato e ampio che riguarda purtroppo il "diverso", rappresentato dall'uomo elefante, ma ovviamente la domanda che si pone Lynch e questa (come ovviamente a fatto Browing con Freaks): non e che il mostro, sia soltanto l'essere umano? la risposta penso che sia ovvia, come si e visto in Elephant man, certamente il discorso e molto più ampio anche, però alla fine facendo un resoconto il punto centrale e quello, l'essere umano si basa su aspetti che purtroppo sono ridicoli, come l'aspetto fisico per esempio, quindi il film centra in pieno il discorso con una denuncia nei confronti del vero e unico mostro.
Insomma, un film emozionate senza ombre di dubbi, Lynch realizza una pellicola che e fatta per scoinvolgere ed emozionare, infine voglio fare i compilmenti per le bellissime colonne sonore, a proposito: l'ultima scena e semplicemente favolosa. Da vedere.