THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

lampard8     9 / 10  04/11/2008 11:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito buon vecchio Lynch. The elephant man è un signor film, costruito ad arte, con dei momenti di estasi pura e di grande cinema(vedasi le scene iniziali et finali) e con due attori principali davvero ispiratissimi. Qui Lynch riprende alcuni spunti dal precedente Eraserhead e dal capolavoro di Browning(Freaks) anche se la storia del suo Freaks è molto più positiva e straziante. Pochissimi registi si sono accostati al mondo dei diversi e quelli che l'hanno fatto hanno saputo tirare fuori delle pietre miliari nonostante il rischio di cadere nella retorica e nei facili sentimentalismi fosse dietro l'angolo. Ecco, la grandezza di Lynch, qui, è proprio quella di non far cadere il tutto in qualcosa di banale e retorico e ci riesce alternando momenti "stucchevoli" a sequenze strazianti. Non va dimenticata la eccelsa fotografia e la cura maniacale dei dettagli in questo film, nonchè l'ottima scelta del bianco e nero che rende ancora più maestosa e potente questa opera. Chapeau signori, questo è cinema.