THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

agentediviaggi     8½ / 10  19/01/2007 14:49:30 » Rispondi
Insieme a Freaks di Browning il più bel film sui diversi. Come era glaciale quello è caldo e commovente questo.
Th Elephant Man narra la vita di un disgraziato essere umano nato con deformazioni spaventose, usato come fenomeno da baraccone per il circo nella Londra dell'800 e del suo difficilissimo tentativo di conquistare la dignità agli occhi della gente normale. Solo un medico riuscirà a capire la sua umanità e intelligenza e a farle scoprire anche agli altri.
E' difficile esprimere un giudizio obiettivo quando si commenta un film di questo tipo. Certo, il film colpisce quando il protagonista viene deriso in modo spaventoso e rapito di nuovo dal suo ex padrone perchè continui a fruttare. I normali si rivelano i veri mostri. Condivido ma resto scettico. Mi spiego.
Freaks ha dimostrato più coraggio (d'altronde costò la carriera al suo regista) e ha un punto di vista più complesso. Non cerca di suscitare lacrime di pietà allo spettatore, ma solo di descivere la cruda realtà facendo i raggi X alla psicologia di tutti, mostri e normali. E per riuscire meglio in questo Browning ha utilizzato freaks veri. In the elephant man l'intento invece è di suscitare un sentimento di pietà nello spettatore e Lynch ci riesce in pieno grazie alla splendida regia in bianco e nero e alla indimenticabile interpretazione dei protagonisti, ma alla fine del film, rimane nella mente un retrogusto di retorica. Ad ogni modo mezzo voto in più per il difficilissimo tema trattato.