THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

Adri2004     10 / 10  11/09/2006 16:00:22 » Rispondi
Uno dei miei film preferiti: basato sulla vera storia di Joseph (John nel film) Merrick, detto “The Elephant Man” , un inglese che visse tra il 18° e il 19° secolo e il cui corpo era deformato da una rara malattia incurabile. Il ritratto che ci da’ Lynch di questa persona è uno dei più commoventi, profondi e toccanti della storia del cinema, raccontato con una meravigliosa fotografia in bianco e nero che aiuta ad entrare e ad immedesimarsi nella drammatica realtà di quei tempi e nella tristezza della storia. Anthony Hopkins è semplicemente straordinario nella parte del Dr.Frederick Treves, un uomo che intendendo studiare la sconosciuta malattia entra invece in contatto con l’anima gentile e sensibile di John Merrick. Il personaggio interpretato da John Hurt non ha niente da invidiare ai tormentati personaggi di Tim Burton, la sua voce soffocata e la sua profonda sensibilità artistica ed umana sono le cose che ci descrivono la sua anima. All’inizio il film è veramente duro da vedere, ci sono scene molto crude e drammatiche, ma dopo 30 minuti io già amavo questo film e i personaggi. Questo film tocca realmente corde profonde. Bellissimo.