caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
martina74     10 / 10  23/02/2006 12:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Elephant man racconta il destino di un uomo gentile imprigionato in un corpo di cui egli stesso ha paura (terribile per intensità la scena dello specchio), vittima non solo delle crudeltà di un “padrone” senza scrupoli che lo espone in un circo, ma anche della buona società londinese che lo guarda prima con curiosità poi con commiserazione.
Il povero John Merrick viene raccolto dal dottor Treves e curato con lo stato d’animo ambiguo di chi prova pena per un infelice e al contempo trova in esso uno strumento per accrescere il proprio prestigio professionale. L’ambivalenza è comunque presente in ogni personaggio del film: emblematica in questo senso è l’apparizione della principessa di Galles che concede all’ospedale che ospita Merrick un contributo per il suo mantenimento. La carità dei ricchi garantirà all’uomo un trattamento più umano ma c’è un grande sarcasmo in Lynch: a differenza degli spettatori del circo, l’alta società lava la coscienza dalla propria morbosa curiosità con un atto di carità. John rimane comunque uno spettacolo da baraccone, solo ospitato in un alloggio più decoroso.

Ma il dottor Treves, che all’inizio considera John un “completo idiota” muto e incosciente della propria deformità, è protagonista di una crisi di coscienza: in realtà il medico scopre che, imprigionata in quel corpo martoriato, c’è una mente sensibile, paralizzata dallo stesso terrrore del proprio essere e dell’effetto che il suo aspetto provoca sulle persone. Treves si chiede, dopo aver messo in mostra Merrick, “am I a good man, or a bad man?”. L’aver salvato la povera “creatura” dall’aguzzino non l’ha semplicemente reso vittima di un pubblico più elegante ma con le stesse curiosità?
La presa di coscienza e il discorso dell’infermiera che si prende cura di John cambiano il suo punto di vista: solo mettendosi sul suo stesso piano, potrà capirlo e provare affetto per lui. Non è un caso che le uniche persone che aiutano davvero John senza provare compassione per il suo aspetto siano gli altri “mostri” del circo in cui viene nuovamente fatto prigioniero: persone che vedono e comprendono, provandola, la sua sofferenza.
Su tutto spicca la figura dello stesso John, trattata con crudele delicatezza: una crisalide informe che nasconde un animo nobile, una straordinaria sensibilità, una fantasia tale da fargli costruire il modello di un’intera cattedrale potendo vedere solo la cuspide del campanile, ma soprattutto la capacità di cambiare le persone che sanno “vedere” la sua vera natura.

Lynch esemplifica in modo straordinario ed estremo come sia necessario guardare “oltre” per comprendere. E lo fa con un film che non è solo ricco di emozioni, ma anche costruito con grande raffinatezza visiva e supportato da una colonna sonora bellissima ma non invadente, che culmina nell’Adagio di Barber che accompagna il finale onirico [e qui fazzoletti… ma tanti!].
Splendido.

“You are not an elephant man: you are Romeo.”
wega  11/10/2007 13:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande martina!
mi riscuso ridi rinuovo per quell'attacco idiota su arancia meccanica
martina74  11/10/2007 17:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie wega!
su su, basta! pace fatta. ;)
InSaNITy  05/08/2007 15:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo.
martina74  06/08/2007 09:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gVazie. :)
martina74  23/02/2006 12:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca miseria... mi viene da piangere anche solo rileggendo il commento!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/02/2006 13:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
clap clap clap! :)
martina74  23/02/2006 14:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti prego, Lot... piango ancora di più! :'(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
polbot  24/02/2006 18:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti......
martina74  25/02/2006 00:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie grazie... ma guarda che Mission non lo voto, ok?