THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

DankoCardi     9½ / 10  15/03/2021 12:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso che, conoscendo la storia, ci ho messo un bel pò a trovare il coraggio di vedere questo film ed infatti è stato come me lo aspettavo...un pugno nello stomaco, reso più doloroso dal fatto che si tratta di una storia vera. Paradossalmente prodotto dal comico Mel Brooks, risulta indubbiamente il film più drammatico e patetico (nel senso che commuove) che sia mai stato realizzato. Il visionario Lynch, poi, non perde occasione di filtrare tutto attraverso la sua concezione già deformata e, per trascinarci ulteriormente nel pozzo di angoscia e di tristezza che è questa pellicola, la gira in un cupo e claustrofobico bianco e nero dove all'inizio non ci mostra il "mostro", ma ce lo fà apparire davanti all'improvviso in una scena quasi horror dove l'orrore della cameriera che lo vede è anche il nostro. Poi il povero Joseph (non John) Merrick diventa il centro di ogni inquadratura dimostrando la sua umanità e la sua indole innocua; arriviamo così ad abituarci a lui fino al punto in cui Bytes lo porta al cospetto di sporchi beoni e lerce prostitute ed è lì che Lynch rovescia tutto facendo apparire i "normali" come mostri e l'uomo elefante come il normale. Più che lodevole la coraggiosa interpretazione di John Hurt che, per accentuare il realismo, indossa una maschera realizzata direttamente dal calco del teschio autentico di Merrick. Uno dei primi ruoli rilevanti per il sempre bravo Hopkins.
Difficile vederlo senza piangere.