Alpagueur 6½ / 10 07/11/2020 14:15:24 » Rispondi Uno dei film più deprimenti che abbia mai visto, può rovinare una giornata. "The Elephant Man" parla di un uomo già orribilmente deformato mentre era ancora nel grembo di sua madre. È nato deforme e per questo non è mai stato trattato come un essere umano. L'intero film ruota attorno a quest'uomo deforme che viene scoperto e curato da un medico. Il dottore e i suoi contemporanei si prendono cura dell'uomo deforme durante tutto il film, ma non una volta viene trattato come un normale essere umano. La gentilezza che tutti, tranne pochi, gli mostrano è una sciocchezza di livello superficiale. Il film dovrebbe mostrare come la gentilezza e "l'amore" abbiano cambiato la vita di questo uomo deforme. Questo sarebbe vero se la gentilezza e l'amore fossero stati genuini. Purtroppo non lo erano. A parte è la presenza di Anthony Hopkins, oltre a questo è un film ripugnante, che fa sentire male, fa sentire vuoti e depressi. Non c'è una minima scintilla di delizia in questo film. C'è solo l'indulgenza senza fondo nel bizzarro e nel noir. Questa non è una rappresentazione della miseria umana. Questo è un misero sfruttamento di essa. La linea sottile, dopo la quale questo smette di essere sincero e puro, come avrebbe dovuto essere, e inizia a sguazzare nell'ordura, solo per il proprio divertimento e piacere, viene varcata. L'elefante che ha violentato la donna all'inizio con la sua proboscide è una chiara indicazione che Lynch, almeno in questo caso, era più distorto di quanto fosse appropriato e necessario.
Questo film è la storia, vera, di Joseph (chiamato in modo inappropriato John) Merrick, il leggendario "uomo elefante" (affetto da neurofibromatosi o sindrome di proteo). Inizia con il dottor Treves, l'altro protagonista principale del film, che scopre e poi salva il signor Merrick. Il film racconta il resto della vita di Merrick, fino alla sua morte nel 1890. Nella tipica moda di Hollywood, i fatti della vita dell'uomo reale vengono in gran parte ignorati per creare un'esperienza visiva più drammatica. Ad esempio, sembra che non sia stato maltrattato dai suoi promotori di spettacoli strani, e ha persino espresso gratitudine nei loro confronti secondo Treves. Le sue mostre in Europa si sono verificate anche prima che fosse ricoverato all'ospedale di Londra, con l'ex promotore ossessionato che lo rapisce, una trama completamente inventata per creare pericolo. Merrick fu infatti truffato quando si trovava in Europa e riuscì a tornare a Londra senza l'assistenza di nessuno. Ciò sembrerebbe indicare che era un uomo molto più indipendente di quanto il film lo presenti. Al personaggio di Treves viene assegnato un ruolo esagerato, poiché sebbene si preoccupasse di Merrick e alcune scene del film siano basate su eventi reali, molte sono state pesantemente abbellite. Ad un certo punto non si è più così tanto convinti della bellezza interiore di Merrick. Semplicemente non si sa com'era quest'uomo. Questo film non ha incaricato lo spettatore di farlo. Non si trattava affatto della sua personalità, non poteva essere una macchina vivente che sopportava tutto quel terrore senza alcuna conseguenza per la sua innocenza? Se doveva mostrare il contrasto tra la bruttezza del mondo che si adattava così bene alla sua bruttezza esterna e lo splendore della sua persona dall'altra parte, ha fallito. Un estremo non porta necessariamente all'altro. È stato presentato come un burattino senza un vero tratto umano, una finzione usa e getta. Lui che grida "Sono un uomo!", per quanto triste sia, semplicemente non è abbastanza...Quindi in un certo senso questo film non è in bianco e nero. È nero e grigio. Ma il vero Merrick era probabilmente più prudente e intelligente. Ha approfittato della propria deficienza nel modo migliore che conosceva. Probabilmente era l'unica cosa che avrebbe potuto fare per sopravvivere. Dando alle persone esattamente ciò di cui avevano bisogno.
Lynch non tira tanto le corde del cuore, ma le attacca a un argano pneumatico. La sua mancanza di musica è stata suonata alla perfezione (John Leonard Morris, del New Jersey, che a dire il vero non ha mai composto musiche interessanti, perlomeno per quanto riguarda il genere thriller/horror/dramma), con l'enfasi quasi interamente sulle reazioni degli altri personaggi nei suoi confronti. Sebbene il film sia girato magnificamente e interpretato in modo superbo da tutti gli interessati, la presunta profondità manca. Il "messaggio" che siamo tutti umani, nonostante le apparenze superficiali, non è esattamente di estrema profondità. E ancora una volta Lynch che pesca nel torbido e nel malato per dare una scossa allo spettatore. Tuttavia, nonostante tutto, ritengo "The elephant man" il suo film migliore. Di fatto impreciso storicamente, ma vale la pena guardarlo. Io più di una volta non ci sono riuscito, troppo triste.