ERASERHEAD regia di David Lynch

BlueBlaster     6 / 10  19/03/2014 19:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho pensato varie volte negli anni se guardare o no questo esordio di Lynch...
Nonostante non disprezzi totalmente (ma neanche ne vado pazzo) i film surreali/visionari/weird o come si voglia chiamare un'opera di questo tipo...il film in questione non mi è piaciuto o meglio non è riuscito a trasmettermi molto, non mi ha intrigato e nemmeno assorto nella visione!
Nulla da togliere all'estro di Lynch ed alla rappresentazione visiva messa in scena...alcune sequenze o immagini sono senza dubbio disturbanti ma comunque sia è un film volutamente confuso e a me sinceramente prodotti così non piacciono.
Comunque sia i messaggi di Lynch sono molteplici ed ognuno può trovarne le interpretazioni che vuole, se vuole farlo....
La mia sufficienza è solo per la bravura del regista nell'ideare certe sequenze e per lo sguardo visionario e pionieristico ma non fa per me!
Angel Heart  19/03/2014 19:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io credo, e non ce l'ho con nessuno in particolare, che molti dieci siano stati dati tanto perché il film è considerato un capolavoro ma dubito che veramente tutte quelle persone lo ritengano tale...ovviamente ci saranno moltissime persone che davvero lo hanno amato ma secondo me non tutte!".

E' un classico.
BlueBlaster  19/03/2014 19:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film o fare le pecore?
Angel Heart  19/03/2014 19:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La seconda, soprattutto con Lynch e Tarantino.
ferzbox  19/03/2014 19:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo dico perchè mi sento una di quelle "pecore",ma solo per difendere un certa tipologia di cinema.....
Il bello sta nella sperimentazione,nelle scenografie e nel linguaggio visivo...
Non sono cose gradite a tutti,quindi vi capisco....
BlueBlaster  19/03/2014 19:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente tu saresti l'ultimo facente parte delle "possibili pecore" essendo uno dei pochi utenti che ho capito bene come ragionano, così come ho capito Angel, e siete persone che dicono ciò che pensano a prescindere che un film sia globalmente osannato o bistrattato.

Mi è capitato di vedere film particolari che magari mi son piaciuti, in questo caso no...però infatti se vedi ho dato la sufficienza appunto per i motivi che hai detto tu.
ferzbox  19/03/2014 21:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo so che mi conosci...anche Angel heart è un buon intenditore(anche se leggendo i suoi commenti ho notato che non siamo molto compatibili...ma non è certo un problema..anzi)...

Film come Eraserhead sono come quadri astratti...o ti piacciono o non ti piacciono....qualunque delle due scelte è giusta... ;-)
BlueBlaster  19/03/2014 19:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione anche Tarantino ma pure altri tipo Kubrick...ma questi due veramente hanno meriti a mio gusto.
Lynch è considerato un genio e ben per lui.

Adesso però dico le mie eresie ma è così...

Eraserhead - La mente che cancella ----- ho appena detto cosa ne penso
Velluto blu------passabile ma niente di più
The Elephant Man--------Non l'ho visto ma forse sarà l'unico bello
Dune-----Visto a pezzi e non lo vedrò mai!
Cuore selvaggio----Visto un pezzo e non mi ispira
Fuoco cammina con me------Questo non lo vedo perché troppo legato a Twin Peaks di cui ormai ricordo pochissimo
Strade perdute-------Strano ma mi è piaciuto abbastanza
Una storia vera------Noioso ed ho staccato dopo non molto

A sto punto "Mulholland Drive" ed "Inland Empire" non li guardo!
Ha fatto 10 film in 35 anni di carriera, direi poco, di cui me ne piace di sicuro uno, oltre la serie Twin Peaks che ricordo mi colpì, quindi di certo non posso dire bene di sto regista.
Non lo capisco o proprio non è il mio genere ma almeno dico la verità...mi spiace quando invece certe opere vengono prese per "oro colato" e tutti a regalare la nomea di capolavoro come un utente che ha scritto "Genio" e basta, chissà se l'avrà visto!?
hghgg  21/05/2014 23:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo, Lynch è uno dei registi più strumentalizzati e più sfruttati da chi vuole darsi un tono "alternativo". E il bello è che per darsi il tono alternativo sfruttano un regista famosissimo che ormai è da anni un'istituzione. Un po' come quelli che se la tirano con la maglietta dei Pink Floyd o dei Nirvana o dei Doors :D

Il che non vuol dire che, effettivamente, costui non sia un genio. E lo è eccome (molto molto più di Tarantino che hai citato sopra). Poi che non ti piaccia, e in generale a te non piace un certo tipo di cinema, ci sta, ma tranquillamente. Qualcuno ti darebbe del fesso ma son sempre quelli di cui sopra quindi "non ti curar di loro ma guarda, passa e fai il gesto dell'ombrello" (semi-cit.).

Io mi limito ad esprimerti il mio disaccordo.

Solo una cosa non ho proprio capito: "Ha fatto 10 film in 35 anni di carriera, direi poco" E quindi ? Non vedo il problema. Tra l'altro va sempre a gusti perché per quanto mi riguarda ha una media quantità-qualità impressionante, ha sbagliato solo due film.

Per partecipare al giochino.

Eraserhead: capolavoro et uno dei film più spaventosi e inquietanti che io abbia mai visto.

Elephant Man: capolavoro su commissione ma sempre capolavoro, impeccabile per regia e sceneggiatura, fotografia da urlo, interpretazioni sublimi.

Dune: un pasticcio senza capo ne coda, non fu tutta colpa sua però, anzi.

Velluto Blu: uno dei più grandi thriller della storia del cinema :)

Twin Peaks: la madre della serialità televisiva moderna (insieme ai Simpson)

Cuore selvaggio: capisco che possa essere irritante, a me piace parecchio però

Fuoco cammina con me: per fan della serie, se non c'era era uguale, anzi anche meglio.

Lost Highways: uno dei miei film preferiti in assoluto

Una storia vera: ai bordi del capolavoro, disarmante semplicità e fotografia da lacrime.

Mulholland Drive: uno dei miei 10-15 film da "10" in pagella, tu però non lo guardare :)

Rabbits: la sit-com più inquietante della storia :D

Inland Empire: puro deliro di immagini in digitale, chiude la "triade" con Lost Highways e Mulholland Drive, è inferiore a questi due ma estremamente affascinante, però è un po' per i fedelissimi di Lynch.
BlueBlaster  22/05/2014 00:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DIREI POCO era un inciso di poco valore che si potrebbe togliere lasciando il vero succo di ciò che volevo dire:
"Ha fatto 10 film in 35 anni di carriera di cui me ne piace di sicuro uno...quindi di certo non posso dire bene di questo regista".
Ho voluto sottolineare solo la filmografia (parlando di pellicole visto che di corti ne ha fatti molti) piuttosto misera in termini produttivi che è addirittura inferiore di Kubrick che reputo un emblema del "poco ma buono".
Non ha assolutamente fondamenti dispregiativi la mia asserzione, la trovo semplicemente una scelta produttiva atipica.
hghgg  22/05/2014 09:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece la trovo splendida. Fare un film solo quando si ha davvero qualcosa da dire, anche se passano anni dall'uno all'altro. Poi certo si rischia sempre di essere Terrence Malick... E aspettiamo 'sti altri due film (da vedere perché c'è Natalie Portman) pronti da due anni ma che usciranno quando il Sole starà per implodere...
BlueBlaster  22/05/2014 14:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ad esempio la filmografia registica di Clint Eastwood è splendida, varia e cospicua ma senza strafare come nel caso di Woody Allen che ne fa 2 all'anno...Clint ha sbagliato qualche film ma in generale fa buoni prodotti che hanno qualcosa da dire, ma lui è un regista per tutti i gusti.
hghgg  22/05/2014 16:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah in generale per me uno in trent'anni può fare dieci o trenta film, l'importante è che ne faccia il più possibile di ottimi, in quel caso gli scivoloni sono perdonabilissimi. E' il caso di Eastwood ma ancora di più di un Lynch o un Kubrick o un Kurosawa (e questo qui ha fatto miriadi di film).