ERASERHEAD regia di David Lynch

Charlie Firpo     6 / 10  12/02/2013 12:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come molti lavori di David Lynch è un film con una media esageratamente sopravvalutata, onirico e malato nella sua esposizione, con una trama risicata all' osso ed è pure disgustante specie l'insistenza sulla creatura o larva o come volete chiamarla, l'unica nota di merito o l'ancora di salvataggio per la sufficienza è la mano ferma del regista, la fotografia e la scenografia che comunque quando si ritraggono luoghi squallidi questi si sà fanno sempre un certo effetto, e ancora l'originalità di alcune inquadrature.

Un film furbo fatto per esordire stupendo lo spettatore , in definitiva si può anche vedere, ma alla fine del baraccone ci si domanda " Se non lo vedevo era lo stesso ! "
VincentVega1  12/02/2013 14:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti piace kubrick?
manuakacoach  12/02/2013 12:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trama ridotta all'osso? guarda che in eraserhead come in altri film di Lynch (es. Inland Empire) la trama, è solo un espediente...comunque è facile parlare di sopravvalutazione e furbizia quando non si capisce l'intento del regista
Charlie Firpo  12/02/2013 17:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora rispondo a tutti con un solo post :

Ho calcato la mano apposta per sentire la campana di chi ha dato voti vicino al 10 a questo film di Lynch, anche perchè così ho l'opportunità di scambiare 4 chiacchiere.

A me questo film non piace, anche se è costruito bene ed è evidente la profonda riflessione del regista, per questo ho dato la sufficienza minima e non voti assurdi tipo 1

A chi con velato trabocchetto mi chiede se mi piace Kubrick, rispondo di sì la maggior parte della filmografia di quel regista mi piace molto, però non mi interessa il fatto che Kubrick era un grande estimatore di questo film di Lynch. Ognuno ha i suoi chiodi fissi.

Non è che non mi piace questo genere di film:

Ad esempio reputo 100 volte superiore il Teorema del delirio di Aronofsky che ovviamente a voi potrebbe anche fare schifo, mentre a me piace molto.

elio91  12/02/2013 18:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che non ti piaccia è chiaro, un altro paio di maniche insinuare che è un film costruito in modo furbo per attirare un certo tipo di pubblico, o che è sopravvalutato. Nessuno discute i tuoi gusti.
VincentVega1  12/02/2013 19:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto.
elio91  12/02/2013 12:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo proprio. Se uno vuole fare il furbo dirige un film come tanti, non impiega 4 anni a tentare di girarlo rimettendoci anche di tasca propria sapendo che in pochi lo capiranno.