ERASERHEAD regia di David Lynch

The Deep Ocean     8 / 10  13/11/2011 22:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere di trovarmi in una certa difficoltà nel commentare questo Eraserhead. Se dovessi definirlo con alcuni aggettivi, direi che è onirico, folle, spaventoso, geniale. Indubbiamente è un lungometraggio, il primo di Lynch, molto complicato e profondo, di forte impatto, sicuramente non facile da seguire, per non parlare di comprenderlo. Citando un mio amico, "è tutto come l'ultima parte di Mulholland Drive".
La mano di Lynch si fa davvero vedere, con quel suo stile sognante, che qui si trasforma direttamente in incubo, ma incubo a occhi aperti. Non possiamo mai sapere con certezza in che dimensione ci troviamo, se quello che stà accadendo è reale, o frutto della mente, direi anche un po' malata, del protagonista. In effetti ci troviamo direttamente catapultati nella più intima sfera di Henry Spencer, che sembra lasciarsi inesorabilmente trascinare degli eventi. Le oniriche scene che costellano il film non possono non produrre un'impressione nello spettatore, che vede rappresentate in modo simbolico e surreale le passioni, le fobie, le ossessioni degli uomini.
Toccante la figura del bambino, che non può non suscitare un misto di ripugnanza e pietà, lasciato, quasi abbandonato, a se stesso.

Eraserhead è una pellicola difficile, particolare, ma che ha qualcosa di tanto particolare che non po' evitare di attrarre. Anche per il fatto che ho avuto una certa difficoltà nel comprenderlo, non arrischio critiche o giudizi che potrebbero rivelarsi infondati, ma mi sento di dire che indubbiamente va visto, anche se con le giuste condizioni psicofisiche, direi.