ERASERHEAD regia di David Lynch

david briar     6 / 10  06/08/2011 14:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio secondo Lynch mi pare molto sopravvalutato.
Ho apprezzato la fotografia, il bianco e nero, la regia suggestiva e lo sguardo stralunato del protagonista(lo stesso che avevo io durante la visione).
Detto questo, è uno dei film più lenti e fastidiosi che abbia mai visto.
Quegli effetti sonori di sottofondo mi stavano facendo venire il malditesta, e nella storia succede talmente poco che il film pare finire subito nonostante sia noiosissimo.
Peccato, perchè la trama mi sembrava interessante, ma se poi non coinvolge per niente e soprattutto non lascia niente ci dev'essere qualche problema.
E mi sembra "facile" metterci in mezzo un sacco di visioni oniriche senza alcun senso per dare l'impressione di lasciare chissà quale messaggio profondo.
La verità è che secondo me un messaggio non c'è: su internet ho letto migliaia di spiegazioni(anche il recensore di questo sito trova un sacco di letture che a me sembrano un po' forzate). Il messaggio c'è solo per chi lo vuole vedere, ma dubito che il regista volesse davvero trasmettere qualcosa.
L'unica cosa che ci ho visto è certa una paura per la paternità, ma proprio appena accennata.

In definitiva mi lascia perplesso: arriva al 6 per i pregi che ho elencato a inizio commento(forse gli sto mettendo anche troppo) ma credo sia uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.
Tant'è che su IMDB ha la media che merita(7.4), un buon compromesso fra chi l'ha amato alla follia e fra chi l'ha odiato.