ERASERHEAD regia di David Lynch

BlackNight90     10 / 10  28/08/2009 02:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch riprende il surrealismo di Dalì e Bunuel di 'Un chien Andalou' e lo rielabora per poter dare una potenza mai vista alle immagini che provengono direttamente dalla sua imamaginazione e dare così forma e concretezza agli incubi.
La trama non conta molto, è più che un pretesto per sondare irrazionalmente le paure più profonde dell'uomo, la paura della paternità, gli impulsi sessuali che come la psicanalisi insegna sono parte fondamentale dell'inconscio e che sono testimoniati da sequenze disturbanti (gli spermatozoi e l'ovulo gigante, il sanguinamento del pollo, l'allattamento della cagna, l'atto sessuale e la relativa immersione in un liquido non precisato, ecc.), il fascino morboso della deformità...Ma tutte queste cose devono essere intuite più che capite, accolte nell'animo ma senza essere imbrigliate nelle reti della logica.
Per me Lynch ha colto in pieno l'essenza pura del Cinema, cioè il fatto di comunicare col solo l'ausilio delle sole immagini e dei suoni sensazioni ed emozioni come solo a Kubrick e pochi altri ho visto fare. Basta mi sono dilungato anche troppo, per me Eraserhead e da 10 punto e basta. Ho visto tutti i lungometraggi di Lynch, Eraserhead è il mio preferito e forse, dico forse il migliore.
VincentVega1  28/08/2009 09:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ne approfitto qui magari qualcuno legge, a breve dovrebbe uscire il cofanetto eraserhead, dumbland e altri corti di Lynch!!

compratelo tutti!!
Zero00  28/08/2009 11:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho saputo ancora nulla. Se sai qualcosa di più mi fai sapere?
VincentVega1  28/08/2009 11:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo, so che lo presentano a venezia il 6 settembre quel diavolo di cofanetto, e visto che io il 6 sono proprio lì vedrò se riesco a rimediarmene una copia.
Zero00  28/08/2009 12:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne puoi rub... ehm, prendere una anche per me?
Zero00  28/08/2009 12:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  28/08/2009 22:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre una miniera di informazioni Vincent!
Saluta Nicolas da parte mia quando lo vedrai, lui capirà..
VincentVega1  29/08/2009 16:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok, ti deve mica dei soldi? no perché ha qualche problema di tasse in questo periodo!!
BlackNight90  29/08/2009 17:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E certo che lo so, sono il suo commercialista...non mi ha ancora pagato la parcella!
rekorder  28/08/2009 03:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto