ERASERHEAD regia di David Lynch

Gabe 182     10 / 10  01/04/2009 15:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile, il film più sconvolgente della mia vita, questo micidiale Eraserhead è qualcosa di sbalorditivo, e dare dieci penso che sia il minimo.
Per realizzare una cosa del genere bisogna avere una mente di una visionarietà mostruosa, e l'unico che poteva realizzarlo chi poteva essere? quel pazzo regista di nome David Lynch! non ho parole, vi giuro sono letteralmente spiazzato.
Ora vi scrivo cosa mi è passato dalla mente durante la visione di questo straordinario, immaginabile e pazzo Eraserhead di Lynch: il tempo e fermo, la mia immagine e lontana, una delle mie paure più grandi mi si riverserà contro ad una realtà che tanto reale non é, ma dove mi stai portando? dove mi stai allontanando? non è qui che devo ricominciare? non ci capisco più nulla, non sono io ad avere paura, ma e la paura che a paura di me, cos'è questa realta? cos'è questa finzione? tutto gira intorno al sogno e alla realtà che ci affianca? o forse nemmeno quella? la mia mente e pervarsa di domande che all'apparenza sono sciocche, ma forse tanto sciocche non lo sono, la nostra paura e la nostra forza, ma sono stanco di farmi domande! dove mi stai portando? non mi vuoi lasciar andare? forse pure io sto vivendo un sogno alluncinato da un altro sogno, o forse sto solo seguendo quello che Lynch mi sta dicendo? non posso esserne certo, ma sono soltanto un sogno che appartiene ad un altro sogno.

Al termine di questo film, mi sono chiesto quale significato potessero avere per me tutte queste domande, ma un c..o di significato non c'è, e solo che ancora una volta, dopo l'intramontabile Inland Empire, e il devastante Mulholland Drive, il cinema di Lynch grazie allo straordinario Eraserhead mi ha preso ancora in una maniera che la definisco impossibile da capire, e personalmente credo che non lo capirò mai.
Per quanto riguarda il film, quello che vuole dire e molto semplice da dire ma quasi impossibile da capire, infatti io ritengo che dare un significato preciso a questo film penso che sia impossibile darlo, la mia opinione personale e che questo film e soltanto un sogno, dove la paura dell'essere umano si intrancia una con l'altra.
Invece per quanto riguarda la realizzazione, siamo veramente hai massimi livelli, si insomma alla fine Lynch ci ha sempre regalato il massimo, soprattutto dagli effetti sonori, tenebrosi e inquietanti come sempre, che ti regalano un'angoscia impossibile da digerire.
Insomma, non penso che ci sa da aggiungere altro per quanto riguarda questo strepitoso capolavoro di Lynch, e ormai si sta sempre più aggiudicando il titolo di "mio regista preferito", tra questo film e IE non so bene quale mi sia piaciuto di più, (che ho votato come 7, ma rivedendolo e 10 in assoluto) forse ho trovato più carino IE, ma questo mi ha sconvolto molto di più. Allucinante al massimo.