ERASERHEAD regia di David Lynch

Max78     8 / 10  30/05/2008 20:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intensa opera prima di Lynch, la pellicola trascende dai canoni classici e convenzionali del cinema, divenendo arte surrealista,
un bombardamento d'immagini , d'una mostruosa potenza visiva, come dal più celebre delle pellicole horror dell'espressionismo tedesco, Nosferatu, inserite in un contesto sonoro a dir poco ossessivo,
un portale dimensionale; attraversandolo si penetra nell'universo alternativo del regista, un buco nero in grado di inghiottire la luce e i colori, riducendo tutto nelle oscure tenebre.

Perchè 8? perchè non 7 o 9 se non addirittura 10?
Eraserhead mi ha colpito, ma non affondato,
Come da un incubo ti risvegli sudato,inquieto , confuso,non hai ben chiara la motivazione di alcune situazioni,ma comprendi che nel subconscio fanno parte delle tue paure,
e nel sogno, di quelle del protagonista.
Non nego in alcuni momenti di non aver retto propio la presenza di una nontrama , trovandomi a tu per tù con la noia.

Ciò che mi sorprende e che mi fà meditare, è la media altissima di questo film, non che sia brutto anzi, ma è un opera difficile da assimilare e da valutare,
pur non dubitando della buona fede di ogni singolo utente di filmscoop, mi chiedo se questa pioggia di votoni, tra i quali non si contano i 10 che fioccano come la neve, non sia il frutto,
di un'euforia generale per l'artista Lynch , e per una tendenza modaiola a dipingere il diverso,l'alternativo come un capolavoro a priori perchè fà molto fico.
fra81fra  15/07/2008 00:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non vorrei dire, ma se vedi i commenti del gladiatore c'è solo una sfilza di 10 senza commento... almeno qui sono motivati, e direi che li merita più del gladiatore di sicuro, quindi viva i 10 ad eraserhead
Max78  15/07/2008 15:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti preoccupare, non è che penso che i 10 ad eraserhead non siano meritati, anzi.....

però non fai altro che confermare la mia tesi, penso che sia molto + facile vedere dei 10 al gladiatore , perchè è un film + commerciale ,
eraserhead è un film complesso,ostico, particolare e mi fà specie vedere che nonostante questo in questo sito sembra riscuotere un grandissimo successo, evidentemente sottovaluto l'utenza di filmscoop tutto quà.
Zero00  17/03/2009 16:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra ci sia una nontrama. La trama c'è tutta, è uno dei film più lineari del mondo se "letto" correttamente.
Max78  17/03/2009 19:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè una nontrama nel senso che non è una trama dai canoni classici, è normale penso che ci si senta spaesati al cospetto di un'opera del genere, poi che susciti emozioni non v'è dubbio.
Zero00  18/03/2009 00:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sì, ma guarda che è più lineare di tante porcate che si vedono in giro... quando ci arrivi ti viene solo voglia di sbattere la testa contro un muro per quanto sei stato stupido a non capire. Non so se è successo anche a te...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/06/2008 09:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no no no
Io non voto mai "perchè fa fico"
ora, se vuoi scusarmi, vado a fingermi inttellettualoide votando 10 tutti i film di Kubrick.
Max78  21/06/2008 14:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ogni tanto metti qualche 9,5 o 9 per non dare troppo nell'occhio ;P
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/06/2008 15:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio, potrebbe scoprirmi qualche noioso moderatore.
Eppoi se metto tutti 10 sembra che io non abbia capacità critica su Kubrick, quando invece voglio far trasparire il contrario.