ERASERHEAD regia di David Lynch

agentediviaggi     9 / 10  12/04/2007 09:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un incubo di cose oscure e inquietanti", questa la definizione che lo stesso Lynch diede al suo opus n. 1. Temevo di non dormire stanotte dopo aver visto questo film in divx al buio, ma per fortuna, avendo visto quasi tutti i film del maestro, ho acquisito potenti difese immunitarie. Delirante, allucinante, metafisico, surrealista, onirico. Lynch lo paragona a un quadro di Hopper. Io che sono molto più ignorante ho avuto come un flashback in una sequenza di un quadro (o forse più di uno) di Salvador Dalì. Il bimbo deforme è qualcosa di terrificante, ed è in fondo in quel modo che si vede il bravissimo Nance, come una persona disadattata e direi quasi aliena, fuori dal mondo. Ma tutti i personaggi del film sono in qualche modo alieni, oscuri, e sembrano rimandare alla parte più nascosta del ns. inconscio, quella che il Super-Io ci tiene a tenere sepolta per evitare grossi problemi alla parte cosciente e consapevole del nostro sè; e poi come non dimenticare il panormama industriale desolante come un paesaggio lunare (si vede che Lynch è anche un pittore). Continuo a ritenere Mulholland Dr. il miglior film di Lynch, l'unico da 10, ma se Eraserhead era il film preferito da Kubrik e il cult dei cult del cinema di mezzanotte qualche motivo ci deve pur essere.
kubrickforever  14/04/2007 16:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un commento come si deve. Bravo
Marlon Brando  18/04/2007 18:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film preferito da Kubrick della filmografia "lynchana"?
agentediviaggi  19/04/2007 00:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si è capito. Leggenda vuole che questo fosse il film che Kubrik preferisse in assoluto e che vedeva spesso da solo nel suo castello oppure con gli amici più intimi per non parlare del fatto che lo trasmetteva di continuo alla compagnia di attori di Shining per trasmettergli la giusta atmosfera. Mentre il regista che apprezzava di più era Kiewslosky
Marlon Brando  23/04/2007 16:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ****ta. Non vorrei azzardare paragoni infondati, ma in effetti la scena dove Henry sale in ascensore assomiglia dal punto di vista scenografico a quella di Shining.