ERASERHEAD regia di David Lynch

DocSerg1     1 / 10  21/03/2007 09:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Incuriosito dalla posizione nella top 25 ho scaricato e visionata l'opera di Lynch giusto ieri sera.
Che dire?
La fotografia è meravigliosa, ed interessantissime le location esterne, ma tutto cio' non è sufficiente per non giudicare una CA-GA-TA assoluta questo NON-film.
Sono assolutamente stupefatto che una 50ina di persone abbiano potuto votare + di 3 questa MER-DA.
Lynch è solo un povero pazzo che si è convinto e ha convinto migliaia di persone di essere un artista.
Saro' ignorante io, saro' poco sensibile, ma il delirio sconnesso di un demente non puo' e non deve essere considerato arte ad ogni costo.

Francamente Lynch non mi è mai piaciuto e probabilmente non mi piacerà mai, ma in quest'opera prima tocca veramente il fondo.

D'accordo il film è evocativo, inquetante, onirico, sì certo, tutto quello che volete, ma non c'è storia, trama, significato.
E' nulla arrotolato su se stesso.

A volte ho l'impressione che si diano voti alti a deliri come questa solo per mostrare di aver capito un'arte che non c'è.

Assolutamente sconsigliato questo enorme spreco di cellulosa, a 'sto punto è meglio Natale a New York.
HATEBREEDER  21/03/2007 11:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè devi sentire il bisogno di dare una spiegazione razionale a ciò che vedi?
Dick  24/07/2007 00:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sono sicuro che il mio commento verrà subito bollato come provocatorio e utile solo ad abbassare la media, ma vi assicuro che non è così."

Subito provare a pararsi il c...o . Potevi evitare di scrivere questo e vedere se i mod capivano il tuo commento fatto di insulti e incongruenze (vedere quello che ha scritto emans). :)

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/09/2011 21:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima frase "meglio Natale a New York" è forte, sai, erano anni che non ridevo tanto... hai le doti per farne uno, di cinepanettone
M|zaR  21/03/2007 18:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio contestare assolutamente il tuo voto. Però non ti sembra un po troppo presuntuoso giudicare una CAG.ATA e una ME.RDA un film che la critica, non un PUBBLICO INFLUENZATO DA LYNCH (come dici te) solo di recente lo ha piazzato al 12' posto dei migliori film indipendenti di sempre? Solo questo....dico che se critica e migliaia di COGLIO.NI (me compreso) lo osannano ci sarà un motivo, che ti interessi o no. STAMMI BENE.
kubrickforever  22/03/2007 22:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai M|zaR forse DocSerg1 (stavolta è meglio chiamarlo per nome se no mi si offende) è abituato a commentare film come Natale a New York e per questo utilizza certi commenti. Comunque m|zaR fammi sapere quando istituiremo un "Club dei COGLIO.NI" che vorrei iscrivermi
pompiere  10/09/2008 15:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal Vangelo di DocSerg1, prima della lobotomizzazione: "...non c'è storia, trama, significato. E' nulla arrotolato su se stesso".
HAHAHAHAHA... Se l'avesse scritto Lynch ci avrei pure trovato un significato, ma da uno che usa i vocaboli che hai scelto tu per fare un commento a questa opera qua... beh. (Io avrei dato più di 7 ai "Laureati", non è che potresti alzare il voto?).
pompiere  10/09/2008 15:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, aspetta... IL NULLA ARROTOLATO SU SE' STESSO!?!?!?... Oh, mi ha fatto venire fame
paul  21/03/2007 14:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io credo nell'assoluta tua buona fede, ed il tuo commento lo prova. Ti assicuro però che anche chi ha dato 10 (come il sottoscritto) lo ha fatto in assoluta buona fede, intravvedendo in questo film un'autentica opera d'arte. Ciao Doc.
Dick  24/07/2007 00:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che sul voto, io rimango fermo sul linguaggio, Provocatorio o delirante? Non sò perchè si esprima in questo modo. Bastava fare un' analisi senza parolacce né insultare nessuno.
Giusto che rimanga questo commento per vedere che gente maleducata c' é in questosito. :)
Dick  24/07/2007 00:48:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ed il tuo commento lo prova."

Soprattutto la psrte degli insulti e delle incongruenze (vedere quello che ha scritto emans) vero? :)
kubrickforever  22/03/2007 22:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo paul
DocSerg1  21/03/2007 15:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non metto in dubbio la buonafede di (quasi) nessuno.
Sono solo profondamente perplesso.
cosa mi sfugge di Lynch, perchè non mi convince?
paul  21/03/2007 17:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo solo che sia una questione di de gustibus. Il suo è un cinema di tipo astratto,e non a tutti piace ad esempio la metafisica di De Chirico.
Invia una mail all'autore del commento emans  21/03/2007 18:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se tu stesso stimi la fotografia il voto non doveva essere certo il minimo...e poi non bestemmiare mettendolo a confronto con "natale a new york"!
Dick  24/07/2007 00:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"se tu stesso stimi la fotografia il voto non doveva essere certo il minimo..."

Già!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/03/2007 09:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, il commento ci può anche stare, ma dire che non c'è storia-trama-significato mi sembra superficiale; in questo primo lavoro ci sono i prodromi di quasi tutti gli altri film di lynch, a cominciare da elephant man. Poi magari non te n'è piaciuto nessuno ma non mi pare liquidabile in questo modo.
DocSerg1  21/03/2007 10:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elephant man è un film molto bello che non ho commentato perchè ho intenzione di farlo dopo averlo rivisto.
Probabilmente il mio giudizio su tutta l'opera di LYnch è influenzata dalla mia necessità di razionalizzare tutto che cozza inevitabilmente con l'irrazionalità del regista.
Cio' nonstante non mi sembra di essere un ottuso detrattore tout-cour di opere non lineari o "semplici", o anche visionarie.
Ma Lynch non mi scende, non lo capisco, non mi stimola.
Guarda, anche se forse il paragone non regge, mi da la stessa sensazione che spesso mi ha dato Dario Argento. Come se l'autore "simuli" di avere qualcosa da dire, nascondendosi dietro una certa ermeticità che è funzionale a celare la poca chiarezza sul messaggio da trasmettere
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/03/2007 11:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, a maggior ragione se ti è piaciuto elephant man mi fa strano non ti sembri chiaro come eraserhead ne sia in qualche modo l'embrione.
Non ti do del detrattore tout court figurati, ma come ti dice anche agente sotto in effetti forse lynch necessita di una percezione diversa che sicuramente non gli è dovuta e capisco possa non piacere questo modo di comunicare. Interessante il paragone con Argento ma mentre per lui lo sottoscrivo per Lynch forse è da limitare all'ultimo inland empire.
Per curiosità se ti capita guarda 'una storia vera', sempre di lynch ma tutt'altro film, a dimostrazione che chi si cimenta con il nonlineare padroneggia comunque il lineare.
agentediviaggi  21/03/2007 10:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la pensavo quasi come te fino a poco tempo fa. (a dir la verità Lynch mi è sempre piaciucchiato, ma non l'ho mai adorato) Poi ho visto Mulholland Dr. e ho perso la testa.
Il cinema grandissimo non deve raccontare una storia, deve colpirti colle immagini e fartele rimanere in testa molto a lungo. Stiamo parlando di un'arte figurativa, non di letteratura. Forse potresti accettare più Lynch se sapessi che lui era un pittore surrealista prima di diventare regista.
Invia una mail all'autore del commento martedi  23/03/2007 11:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ammazza doc! neanche a me piace tantissimo lynch e tantomeno questo "film" ma dire che è un demente.. :D eddai..! cmq vediti una storia vera xche quello è davvero bellissimo (non a caso è il meno "lynchiano" dei suoi film)
Satyr  21/03/2007 11:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi accodo all'ultima frase di Lot:prova a dare uno sguardo a Una Storia Vera,e poi mi dici chi e'l'artista....
DocSerg1  21/03/2007 12:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu e Lot mi avete convinto mi procurero' "Una storia vera".

Mi sento un po' un deficiente a non comprendere Lynch.
Dick  24/07/2007 00:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mi sento un po' un deficiente a non comprendere Lynch."

Ma lo fai apposta?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/03/2007 12:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)

Dick  24/07/2007 00:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità il film non dve per forza piacerti, ma il linguaggio è volgare e sio offende alla grande. Bleah! Mah!

"Francamente Lynch non mi è mai piaciuto e probabilmente non mi piacerà mai"

Se ti sei visto più di due, tre film di Lynch sei un masochista allora. :)
Invia una mail all'autore del commento luca986  21/03/2007 13:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pagliaccio...dimi perchè non vale 2 o 3...visto che gli hai messo 1...sei un pagliaccio....
DocSerg1  21/03/2007 13:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego, per andare a fanc-ULO da quella parte.
Invia una mail all'autore del commento luca986  02/04/2007 08:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non fa per te il cinema....meglioil buco del c u l o per te....
Dick  24/07/2007 00:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno fa una domanda ed ecco che parte l' offesa. Bleah!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  21/03/2007 10:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Celluloide, Doc, celluloide.
DocSerg1  21/03/2007 10:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porc...me n'ero accorto, ma speravo di essere l'unico...
shogun  23/03/2007 16:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo,
ho ritrovato nella tua descrizione gli attributi che mi sono sfuggiti quando ho (non) commentato il tuo amato Full Metal.
Eh si, hai provocato un bel po' di casino psicologico per gli amanti di Lynch, come avevo fatto io all'epoca per gli amenti di Kubrick, in misura però molto minore, in quanto con il mio voto (6,5), non mi ero comunque fatto sfuggire bontà d'animo e rispetto verso chi aveva dato giusti riconoscimenti al grande regista (nel senso che mi addosso le colpe del mio non apprezzamento anche a causa di una certa ignoranza cinematrogafica). Bontà d'animo e rispetto che se ne sono andati presto al diavolo, quando tu, in quell'occasione, mi desti dell'imbecille!
Grazie, ora sta a te.
Dick  24/07/2007 00:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"mi desti dell'imbecille!"

Come si vede quà insultare o mandare a quel paese è una delle cose che gli viene più spontanea. :)
Dick  24/07/2007 00:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"omunque fatto sfuggire bontà d'animo e rispetto verso chi aveva dato giusti riconoscimenti al grande regista"

Devi votare quello che ti senti di votare e non fare la carità.