caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ERASERHEAD regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino     1 / 10  16/03/2007 11:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca vacca, ne ho viste di boiate, ma una così mai...
Trama: un malato di mente la cui passione è guardare della spazzatura sotto un calorifero si sposa con una malata di mente i cui genitori sono dei malati di mente ed insieme hanno un figlio-alien.
Il tutto condito con delle comparse di vermi giganti che compaiono qua e là, di un vermicello ballerino trovato nella cassetta della posta, di una donna mutante che balla e canta e che vive dietro il calorifero e di un tizio che fabbrica gommine per le matite con le cervella della gente.

La regia l'ho apprezzata, ma porca miseria, con un film così niente può oggettivamente convincere qualcuno con la mente a posto a dare più di 1.
quadruplo  16/03/2007 14:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me e` un fake..un utente di filmscoop a cui non piaceva eraserhead al primo posto..
quadruplo  16/03/2007 14:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stranamente si iscrive oggi e guarda proprio eraserhead che non e` facilissimo da trovare..buffone..
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  29/03/2007 16:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dire la verità il sito lo conosco da pochi giorni, ma dopo che ci sono entrato e ho visto Eraserhead al primo posto mi è venuto il voltastomaco e mi sono iscritto apposta per toglierlo da una posizione che non merita assolutamente.
Dciamo che i voti che ho dato fino ad ora sono stati per togliere film che a me non piacciono dalle prime posizioni. 2001 compreso.
Eraserhead comunque l'ho visto qualche settimana fa perchè incuriosito da un amico appassionato di Lynch.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  29/03/2007 17:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è consentito votare per alzare/abbassare medie, se facessero tutti così il sito servirebbe a poco, devi dare i tuoi voti reali altrimenti i commenti verranno cancellati.
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  29/03/2007 19:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, ma mica intendevo dire che ho dato dei voti solo per abbassare le medie... tutti i voti che ho dato sono quelli che per me si meritano i film che ho votato, altrimenti avrei dato 1 pure a 2001. In questo caso 1 è il voto oggettivo che dò a questo film.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/03/2007 08:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti non l'ho cancellato, era solo un avviso.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  16/03/2007 14:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggete il commento di Mandarino su 2001 hahahahahaha!!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/03/2007 19:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...quanta stupidità nel mondo. Sei proprio un povero ignorante. Io nn offendo mai, ma in questo caso un individuo come te non è risparmiabile. Fai parte di quella categoria che ha portato il cinema ad essere quello che è. Ma perchè arrabbiarsi per gente così. Chissà chi sei realmente, sotto quale altro nome...
kubrickforever  20/04/2007 18:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, se hai apprezzato la regia almeno un 2e1/2, 3, potevi darglielo...a parte gli scherzi, se Eraserhead non ti ha trasmesso proprio nulla ti do un consiglio: è praticamente inutile che ti veda Mulholland Drive, Strade Perdute o meglio Inland Empire poichè il genere è quello. Ciao
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  23/04/2007 20:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dà il caso che abbia già visto i primi due (voto molto alto al primo, basso al secondo).

E il genere per te è lo stesso?????
Harpo  16/03/2007 11:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che hai proprio capito bene il film...
pinhead88  20/11/2008 20:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questo film non c'è niente da capire,o piace o non piace.
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  16/03/2007 19:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l'impressione che ti sia sfuggito qualche particolare del film... la tua analisi semantica è la stessa che mi aspetto da mio cugino di un anno.
Invia una mail all'autore del commento luca986  16/03/2007 13:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con l'ultima frase hai offeso più di 50 persone. Tu al posto del cervello hai feci
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  22/03/2007 15:51:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono commosso da cotanta imbecillita'....
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  29/03/2007 17:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, mettiamo in chiaro le cose: dal mio punto di vista, la maggior parte della gente che ha dato voti altissimi a questo film, l'ha fatto solamente perchè prima ha visto altri film di Lynch come Strade Perdute (che a me non è piaciuto, ma posso capire possa piacere) o Mulholland Drive (che a me è piaciuto molto).
Il punto è che visti i suoi film precedenti, ora molta gente crede che dietro ogni sua pellicola si nasconda un'opera d'arte, mentre sono sicurissimo che se fosse stato visto PRIMA degli altri la maggior parte di voi l'avrebbe massacrato come ho fatto io. Lo stesso se non fosse stato Lynch a crearlo ma un Mario Rossi qualunque.

Per me un film E' anche una trama, una storia, un qualcosa che possa fare in modo che se un amico ti chiede: "Di cosa parla?" tu possa dargli una risposta.
E questo non lo è.
Come ho scritto nel mio commento a Strade Perdute ho come l'impressione che ogni tanto Lynch ci prenda tutti per il cubo...
paul  05/04/2007 19:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente una risposta intelligente. E lo scrivo convinto. Però ad ogni modo non condivido il tuo discorso: perchè allora la stessa cosa la si potrebbe dire dei grandi pittori. Perchè se io faccio un taglio a una tela è una ciofeca, e se invece la fa Fontana è un'opera d'arte? Semplice: Fontana sa anche fare i capolavori, come Lynch (a differenza di Mario Rossi). Ecco il motivo di chi dà 10 a Eraserhead.
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  05/04/2007 19:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente mi sembra di aver detto esattamente quello che hai detto tu...
paul  06/04/2007 11:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora avresti dovuto non dare 1 a Eraserhead.

Insomma, in sostanza, per capirci: che voto dai ad una tela con taglio di Fontana?
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  06/04/2007 11:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente 1 visto che come hai detto sarebbe una cosa che potrebbe fare chiunque, mentre viene fatta da chi potrebbe fare sicuramente di meglio.
Lynch ha fatto dei bei film, e solo per questo la gente dà 10 anche a robaccia che avrebbe potuto girare chiunque.

Se io girassi un film in cui un tizio sta per due ore a fissare un muro, mi internerebbero.
Se lo facesse Lynch starebbero tutti a dare interpretazioni sul significato di quel muro...
paul  06/04/2007 13:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè Lynch , a differenza di te e me (potremmo esserlo anche noi cmq :-) si sa che è un genio, quindi potrebbe anche darsi che dietro quel tizio potrebbe esserci un significato.

Ad ogni modo sei una persona coerente e chiedo scusa per quello che ti ho scritto in precedenza. saluti.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  16/03/2007 12:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahahahahahahahahahaha sei un grande !!
mister_snifff  19/03/2007 04:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HA-HA!!
lampard8  16/03/2007 12:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu hai seri problemi
paul  16/03/2007 21:11:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritardo mentale è uno dei più tragici e meno compresi problemi sociali. Negli anni passati i ritardati mentali erano considerati irrecuperabili, ritenuti semplicemente una orribile e deplorevole condizione e venivano lasciati vegetare appartati dalla gente "rispettabile". Il progresso ci ha reso ora più caritatevoli verso tali sfortunati individui e questa maggiore comprensione, questa migliore disposizione della società in generale, consente loro di convivere come membri da essa riconosciuti, spesso rendendosi profittevolmente attivi entro il loro limitato campo d'azione.



Ciò malgrado il progresso non elimina certo il dolore dei genitori e dei familiari di questi individui così duramente colpiti. Se le cause del ritardo mentale fossero note i conflitti o le torture sperimentati da queste persone potrebbero essere meglio eliminati e l'umanità comincerebbe ad avviarsi verso la risoluzione del problema. Il ritardo mentale è considerato un'infermità, come qualsiasi altra sofferenza individuale, generata dal suo comportamento nella presente o nelle precedenti incarnazioni. Sotto la legge di conseguenza raccogliamo in base a quello che seminiamo e se la nostra condotta fu depravata, o il nostro comportamento in qualche modo scorretto, dobbiamo pagare questo debito nella nostra incarnazione fisica per poterci così evolvere.



I mali che affliggono l'umanità possono essere divisi in due categorie: mentali e fisici.



Le anomalie mentali sono in particolare la conseguenza dell'abuso della funzione creativa. Poiché lo Spirito Santo è l'energia creativa in natura, l'energia sessuale ne è il riflesso nell'uomo e l'abuso di tale forza comporta successivamente un danno ai nostri veicoli con le conseguenti sofferenze, fino a quando non avremo capito la sacralità della forza creatrice. Gli insegnamenti occulti ci dicono che questa forza non dev'essere usata per la gratificazione sessuale, ma solo per la propagazione. La parte di questa energia creativa che andrebbe sprecata, potrebbe essere trasmutata in energia spirituale e usata nei piani superiori come agente dell'Epigenesi (la capacità di creare cose nuove).



La scienza occulta insegna pure che il cervello e la laringe furono costruiti dagli Angeli che si avvalsero della metà della forza creativa dell'uomo che, prima della acquisizione di detti organi, era bisessuale e atto a procreare da sé senza la cooperazione d'altri; detta facoltà, tuttavia, si perdette quando tali organi furono creati ed ora occorre la compartecipazione di un altro essere di sesso opposto per generare nuovi corpi per gli Spiriti che desiderano rinascere. Vi è però una connessione interna fra l'attività mentale e quella sessuale e il potere della parola. Tale asserzione appare evidente nel caso di maniaci sessuali, i quali finiscono per diventare degli idioti, incapaci di pensare in modo normale perché sono perennemente occupati a inviare esternamente non solo la parte di forza sessuale normalmente usata per la propagazione, ma anche grande parte della forza che potrebbe essere usata per la costruzione del cervello, rendendolo così idoneo a produrre pensiero.



La vista spirituale rivela che quando l'uomo era ancora in formazione vi era una corrente di desiderio nel sito del corpo in cui ora abbiamo un nervo; la mente e la laringe stesse furono dapprima costruite con la sostanza-desiderio.



Il desiderio inviava inizialmente un impulso attraverso la mente e creava le correnti nervose che rendevano possibile il movimento del corpo e ottenevano la gratificazione indicata dal desiderio. Anche la parola è usata con il proposito di ottenere un oggetto desiderato o di raggiungere un fine; mediante queste facoltà l'uomo ha ottenuto un certo dominio sul mondo.



Ciò nonostante, sotto la legge di conseguenza egli si forma un nuovo corpo, degli organi e delle facoltà che sono simili a quelle che abbandonò nell'occasione precedente. Quando la passionalità ha minato il corpo in una determinata vita, questo fatto si incide sull'atomo-germe. Nella successiva discesa verso la rinascita all'Ego è impossibile di prendere del buon materiale con il quale poter costruire una mentalità solida.



In genere nasce sotto uno dei segni comuni dello Zodiaco e i quattro segni comuni sono collocati negli angoli affinché i desideri passionali trovino difficoltà a esprimersi. Vediamo quindi che il potente impulso che regnava prima nella sua mente, che dovrebbe essere usato per scopi rigenerativi, è assente; gli manca l'iniziativa nella vita e perciò risulta inibito in minore o maggiore misura fino a raggiungere, in molti casi, la demenza. Comunque sia, lo Spirito non è demente; egli vede, conosce e ha un desiderio veemente di usare il corpo, malgrado non lo possa fare; spesso non può inviare nemmeno un semplice impulso mediante i nervi e i muscoli del viso e del corpo, che conseguentemente non sono sotto il controllo della sua volontà.



Questa mancanza di coordinazione rende il colpito un essere pietoso a vedersi. È così che lo Spirito impara una delle più dure lezioni della vita, peggiore della morte perché è costretto a vivere in un corpo inabile, senza potersi esprimere suo tramite perché la forza-desiderio necessaria che accompagna il pensiero, la parola e il movimento, è stata consumata in una precedente vita vissuta in dissolutezze e lo Spirito ritorna sulla Terra privo dell'energia necessaria per manifestarsi nel suo strumento fisico.



Vi è una notevole eccezione alla regola generale che vuole che i ritardati mentali siano tali per effetto dell'abuso della funzione creatrice in una passata vita. Quando un Ego discende per la rinascita, esamina minuziosamente il panorama della sua futura vita e se questa gli sembra particolarmente dura, cerca di sottrarsi dalla "Scuola della vita". In quel momento la connessione fra il corpo vitale e i centri sensori del cervello nel feto è già avvenuta, perciò lo sforzo che lo Spirito fa per sfuggire dall'utero materno è frustrato. Lo strappo dato dall'Ego altera però le connessioni dei centri sensitivi fra il corpo fisico e quello eterico in modo tale che il corpo vitale non rimane concentrico rispetto al corpo fisico, cosicché la testa eterica si estende fuori del cranio fisico per cui lo Spirito non può usare il veicolo denso e rimane di conseguenza unito a un corpo privo della perfezione mentale: l'incarnazione è quindi praticamente persa.



Vi sono anche altri casi, che avvengono più tardi nella vita, in cui, a causa di un forte trauma, lo Spirito cerca di uscire dal corpo fisico con i suoi veicoli invisibili. Ne risulta un analogo strappo nei centri sensori del cervello che provoca una irregolarità nell'espressione mentale. Molti, dopo un forte spavento, avranno sentito probabilmente una sensazione del genere, un'agitazione, come se qualcosa cercasse di uscire fuori del corpo denso. Questa sensazione è causata dal corpo vitale e dal corpo del desiderio, i quali agiscono con velocità indicibile. Essi sentono il pericolo e si agitano prima che la paura sia stata trasmessa all'inerte e lento corpo fisico nel quale sono arroccati e che evita loro di fuggire in condizioni normali.



Talvolta, sempre che lo stimolo sia sufficientemente forte, avviene una sconnessione nei centri eterici sensoriali, anche in casi del genere è più facile recuperare le facoltà mentali che non quando sia presente una demenza congenita derivante da vite precedenti e che è causa della connessione difettosa. In tal modo vediamo che il ritardo mentale non è il risultato di un'ingiustizia da parte di Dio, non è un infortunio accidentale; è conseguenza della condotta dell'Ego, come nel caso di tutte le sofferenze: esse sono procurate dall'Ego stesso.



Naturalmente i ritardati mentali devono essere considerati con profonda simpatia e attenzione. Occorre fare ogni sforzo possibile per continuare a divulgare i buoni programmi educativi e di auto-ausilio che ora si comincia ad accettare. Certamente è per mezzo della compassione e dell'amore che essi possono ricevere orientamento per lavorare, entro le loro limitate condizioni fisiche, spronandoli allo sforzo personale in modo che questa loro incarnazione non venga perduta ma, al contrario, costituisca una delle più severe lezioni che devono apprendere.



Il ritardo mentale è ora oggetto di attenzione, tuttavia l'umanità dovrebbe andare ben oltre. A quest'alto punto di evoluzione e di sviluppo umano e tecnologico che caratterizza la nostra epoca non è infrequente questa afflizione e le conseguenze dell'uso sregolato della forza creativa vengono ad essere universalmente riconosciute; il moderno atteggiamento generale che perdona una morale rilassata e lo stimolo dell'indulgenza sessuale per la soddisfazione del piacere, non può essere di aiuto; perciò in futuro le conseguenze saranno disastrose per molti membri della razza umana. Tale condotta dovrà essere espiata e l'indulgenza passionale nell'attuale vita comporterà le debite conseguenze sia in questa stessa vita che nella successiva.



Noi siamo passati attraverso stati di coscienza simili a quello del minerale, vegetale e animale prima di raggiungere lo stato umano attuale; vi sono tuttavia delle evoluzioni superiori che ci avvicinano sempre più alla Divinità. È la nostra passionalità animale che limita il nostro cammino sul sentiero del conseguimento e della purezza.



È anche ovvio che un essere mentalmente inabile non può fare che uno scarso progresso mentale.



Nel presente stato di evoluzione la nostra forza vitale (eccetto l'insignificante quantità richiesta per la propagazione della razza) può essere trasmutata per la sublimazione della mente e delle emozioni in forza animica.



Fino a quando questi fattori non saranno riconosciuti e accettati in senso generale, la razza non si libererà dalle limitazioni sia fisiche che mentali, le quali ora ci stanno causando molta sofferenza e ci impediscono di progredire evolutivamente.




Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/03/2007 12:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mr Mandarino alias...?
Invia una mail all'autore del commento goat  18/03/2007 14:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, è un film da sfi.gati.
James_Ford89  11/06/2010 01:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto!!!!
iosper  16/03/2007 12:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahaha
Oddio....grande Mister!!!!
Invia una mail all'autore del commento emans  18/03/2007 00:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco arrivare il primo uno come volevasi dimostrare...
HATEBREEDER  16/03/2007 13:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo, ma io ho messo 10.
M|zaR  21/03/2007 18:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raccapricciente la sintesi della tua trama. Certo....detta così...è davvero una boiata. Ma dico io....secondo te Lynch voleva soltanto raffigurare un malato di mente che guarda la spazzatura e che sposa un'altra malata mentale? Io credo di no....e come me altri....e come altri la critica....penso che il messaggio sia più profondo. Il problema è che non ci si vuole sforzare....c'è gente che se guarda l'urlo di MUNCH....è pronta a considerarlo una PUTT.A.NATA solo perchè è apparentemente incomprensibile. Troppo superficiale. Cmq....rispetto ovviamente il tuo commento.