ERASERHEAD regia di David Lynch

Spera     9 / 10  20/07/2017 09:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'incubo fatto a film.

Difficilmente ho assistito a qualcosa di più angosciante e disturbante.
Questo è il Lynch che ho amato tanto, ispiratissimo al suo primo lungometraggio.
Rivisto ieri sera tardi, al buio, in uscita "Raro Video" mi ha fatto andare a letto per niente sereno, lo stesso identico effetto che mi aveva fatto le altre due volte.
Atmosfera onirica, tetra e delirante.
Non entro nel merito della storia, non ce ne bisogno; non c'è bisogno nemmeno di capire qualcosa, qui sono le sensazioni che contano.
Difficile non lasciarsi ipnotizzare dalla potenza di questo bianco e nero e da una messa in scena macabra ed enigmatica.
Chi non ha apprezzato il film lo capisco, non è per tutti ma nemmeno il film che bisogna dire di aver apprezzato per far vedere che si capisce qualcosa di cinema, tant'è che alcuni degli ultimi film di Lynch li ho votati negativamente.
Ma non questo.
Non ho mai visto qualcosa del genere, questo è un film unico e inimitabile, l'opera di un genio folle che da vita a una creatura terrificante.
Per non parlare dell'audio: nessuna musica, solo suoni e rumori alienanti curati in ogni istante: gran parte della terribile atmosfera che accompagna il film è riconducibile a questo aspetto.

Se vi piacciono i film con una storia ben definita e dove viene spiegato tutto astenetevi, questo film è un incubo senza ritorno, pesante, orripilante e destabilizzante.

Puro cinema.