I GIORNI DEL CIELO regia di Terrence Malick

Invia una mail all'autore del commento Gualty     5½ / 10  18/05/2007 11:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fotografie stupende, la regia non è malvagia, il metodo di narrazione è vagamente originale. Ma i dialoghi a singhiozzo, la lentezza complessiva del film, l'apologia al "povero" giovane ricco padrone, l'improbabile richard gere, un bracciante prima operaio che è sempre immacolato, mai un taglio, mai un graffio sul suo bel visino.... la narrazione della piccola, a votle ingenua, a volte epicheggiante... alcune cose improbabili

onda  18/05/2007 18:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo alle cose improbabili, credo che si debba considerare l'impostazione poetica, tendente alla trasfigurazione non realistica (tipica di tutto il cinema del regista).
La leggerezza di fronte all'omicidio, inoltre, fa parte di una visione del mondo esistenzialista (vedi il libro di Cattaneo su Malick).
Sul manierismo non ti do del tutto torto. Dei quattro film di Malick, questo è quello che mi è piaciuto di meno.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/11/2007 21:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido per niente. Questo resta il miglior film di Gere nonostante la sua scarsa risonanza... e Malick straordinario, come al solito
Invia una mail all'autore del commento Gualty  28/10/2009 00:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
urca...
non avevo visto la tua risposta.
Mah, dovrò rivederlo, rileggendo il mio commento mi son soffermato troppo su aspetti morali e politici. E non è un buon metro di giudizio per un film.... si vede che ero particolarmente in vena "giustizialista".