LA RABBIA GIOVANE regia di Terrence Malick

DogDayAfternoon     8 / 10  30/11/2014 15:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fonte di ispirazione per numerosi film a seguire (lampante per quanto riguarda Una vita al massimo, ma mi vengono in mente anche Assassini nati e A distanza ravvicinata di Foley), il film di Malick mantiene ancora intatto il suo fascino. Grandi interpretazioni da parte dei due protagonisti, soprattutto Sheen, una storia appassionante e un racconto che non ho affatto trovato lento come altri hanno sottolineato. La narrazione della protagonista con la musica quasi spensierata di Carl Orff vanno insieme a meraviglia, il film propone gli eventi in successione senza tanti preamboli quasi a sdrammatizzare l'intera vicenda: infatti c'è poco spazio per la compassione o particolari emozioni, gli omicidi si susseguono quasi in maniera automatica e apatica per i due protagonisti.

Molto belle le scene finali, che rivelano in pieno l'ingenuità ma anche la debolezza di Kit, quasi a voler trovare una scusante alle orribili azioni da lui commesse.