LA RABBIA GIOVANE regia di Terrence Malick

GianniArshavin     7 / 10  29/12/2013 15:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà fra "Gioventù Bruciata" e "Una Vita Al Massimo",La Rabbia Giovane è il film di debutto di Terrence Malick che negli anni è diventato un cult nel mondo ma soprattutto negli Stati Uniti.
La vicenda narra di due giovani ragazzi,lui spavaldo ma insoddisfatto e lei gentile ma ingenua e distaccata, che si innamorano e decidono di scappare dopo la ribellione al duro padre di lei.
Il film tratta il tema della disillusione dei giovani di quel tempo (ma anche di quelli di oggi volendo),delle loro insoddisfazioni e del loro distacco dalla realtà. I due protagonisti sono in effetti dei disagiati,anche se in maniera diversa,e reagiscono a questa loro condizione uno con la violenza e l'altra estraniandosi.
Purtroppo nonostante la breve durata il tutto scorre molto lentamente e alcune situazioni mi sono sembrate mal sceneggiate ed un po irreali.
Invece i due protagonisti,Martin Sheen e Sissy Spacek,forniscono una prova sontuosa e danno caratura e spessore ai loro personaggi.
Quindi tirando le somme l'esordio del regista texano è sicuramente buono,nonostante qualche sbavatura,e il film è consigliatissimo agli appassionati dei cult movie,a chi ama Malick o i film di quel periodo. Invece chi preferisce cose frenetiche con stampo moderno forse è meglio che guardi altrove.