LA RABBIA GIOVANE regia di Terrence Malick

david briar     10 / 10  10/07/2011 00:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio di Malick è un film assolutamente notevole, direi un manifesto di quegli anni.
Lo spaesamento e l'apatia dei due protagonisti rappresenta perfettamente il disagio giovanile, derivato dalle abissali differenze sociali presenti.
La regia offre stupende immagini, volutamente è fredda, quasi rarefatta, a voler dare allo spettatore lo stesso senso di vuoto che hanno i personaggi.
L'espediente della voce fuori campo è forse la miglior idea di Malick, sembra che la ragazza legga pagine del suo diario, e tutti e due appaiono indifferenti di fronte alla scia di cadaveri che si lasciano dietro.
La fotografia e le ambientazione sono splendide, una gioia per gli occhi.
La sceneggiatura è molto essenziale, riesce a non scendere mai nel banale, nonostante questa sia una storia già vista.
Ottime le interpretazioni, dall'innocenza della Spacek alla disilussione di Sheen, fa una comparsa anche lo stesso regista.
"La rabbia giovane", nonostante parta da un'idea che non è certo nuova, la tratta in maniera molto originale, e questo ne fa uno dei capolavori più insoliti della storia del cinema.
Consigliatissimo, se non l'avete ancora visto guardatelo.
Gli attribuisco il massimo voto possibile, perchè non ho trovato dei difetti mentre lo guardavo.
Se le pellicole di Malick son tutte così belle, non vedo l'ora di gustarmele una a una.