IL TRADITORE regia di John Ford

Ciumi     8½ / 10  03/11/2009 11:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei "Ford" che ho apprezzato di più, seppur lontano dalle ambientazioni consuete al regista, seppur non sia generalmente un amante del genere noir.
I quartieri notturni, nebbiosi, malfamati richiamano molto da vicino le atmosfere espressioniste. Ma è il personaggio principale Gypo, rozzo ingenuo reo di tradimento, a rendere il film eccezionale.
Diviene simbolo della condizione condiscendente dell'uomo al reato, un Giuda della malavita, un peccatore tra i peccatori, un'anima debole e offuscata reclusa in un corpo da peso massimo.

dobel  04/11/2009 13:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me è piaciuto molto il film... poi Ford è il regista che più amo!.
Pensa che lui non amava molto il 'Traditore' perché lo riteneva privo di ironia, colpa mortale secondo il suo parere. Comunque una grande opera.
Ciumi  04/11/2009 20:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco il tuo amore per Ford. Quanto all'ironia, neppure in film come "Sentieri selvaggi" a dire il vero ne ho avvertita molta.
Comunque davvero un ottimo noir.
dobel  05/11/2009 09:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', almeno c'è il personaggio del vecchio pelato predicatore, qualche s*****ttata fra i due contendenti la mano della ragazza (di cui mi sfugge il nome)... insomma qualche siparietto c'è. Che poi il messaggio complessivo del film sia tutt'altro che ironico, assolutamente d'accordo.
Ciumi  05/11/2009 17:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordavo certe scene... è da tanto che non lo vedo...
Ciao, alla prossima.