caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FATHERLAND regia di Christopher Menault

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tuonato     7 / 10  26/09/2012 12:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se lo sbarco in Normandia fosse fallito e il terzo reich avesse vinto la WWII oggi il mondo come sarebbe?
L'oggi - in Fatherland - è un giorno qualsiasi intorno alla metà degli anni '60.
Dove un maggiore tedesco irreprensibile e una giornalista americana in vacanza a Berlino vengono coinvolti in un vortice a spirale che li condurrà a Wannsee, luogo in cui si formalizzò su carta la "soluzione finale", un progetto che doveva rimanere nascosto a tutti i costi.

« Adesso, nell'ambito della soluzione finale, gli ebrei dovrebbero essere utilizzati in impieghi lavorativi a est, nei modi più opportuni e con una direzione adeguata. In grandi squadre di lavoro, con separazione dei sessi, gli ebrei in grado di lavorare verranno portati in questi territori per la costruzione di strade, e non vi è dubbio che una gran parte verrà a mancare per decremento naturale. Quanto all'eventuale residuo che alla fine dovesse ancora rimanere, bisognerà provvedere in maniera adeguata, dal momento che esso, costituendo una selezione naturale, è da considerare, in caso di rilascio, come la cellula germinale di una rinascita ebraica. »
(Protocollo di Wannsee, 20 gennaio 1942)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lo scenario proposto dal film è storicamente coerente, la ricostruzione a ritroso degli eventi e dei personaggi è corretta.
Buon finale che ne aumenta la valutazione.