OSAMA regia di Siddiq Barmak

antvwala     9 / 10  05/09/2007 22:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà strada tra un film ed un documento politico-religioso, un po' come nel caso di Viaggio a Kandahar, ma con un maggiore drammatismo: se oggi il cristianesimo non è più così (ma lo era due secoli or sono) è grazie alla lotta degli uomini laici, che hanno diffuso l'idea di tolleranza, estranea ad ogni religione, ma anche ai credi politici. Il dogma è sempre intollerante, impedisce lo sviluppo del pensiero, squalifica ed opprime chi non si adegua formalmente al "rito". Che il dogma si riferisca ad un Dio o al mercato, è sempre intollerante. Vediamo l'intolleranza degli islamici, ma non vediamo l'intolleranza dell'economia di mercato. Critichiamo l'estremismo islamico, e non vediamo quanto sia simile ad esso l'uso delle armi per imporre una nostra visione capitalistica della società. Osama e Bush, Pinochet e Berlusconi: sono le diverse facce di uno stesso demone.
antvwala  06/09/2007 09:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Successivamente al film (ed al commento che ho scritto), ho guardato l'extra con la "intervista a Marina". Merita un 10 lode incondizionato: se il film è già molto bello, l'intervista è splendida, assolutamente da non perdere. Al contrario: forse sarebbe utile prima guardare l'intervista, e dopo il film.