UN VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO SECONDO MARTIN SCORSESE regia di Martin Scorsese

The Gaunt     8½ / 10  09/06/2016 23:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il viaggio di Scorsese innanzitutto offre pochissime escursioni negli anni settanta, quelli a lui contemporanei, ma copre comunque una panoramica dagli albori fino in pratica al declino degli studios dell'epoca d'oro. Il viaggio in sè inizia nella Hollywood degli anni d'oro per poi allontanarsi progressivamente da essi attraverso mlte figure chiave di registi che all'interno di generi ben codificati hanno iniziato in qualche modo ad aggirare le ferree regole per poi progresivamente sovvertirle, dalle piccole variazioni fino all'iconoclastia più dichiarata. Registi che hanno operato all'interno degli studi per poi allontanarsi o respinte da tali politiche. Il viaggio di Scorsese è appassionato come il regista stesso, quattro ore circa che non annoiano mai. Una visione molto interessante condita anche da testimonianze di colro che in quegli studios ci hanno lavorato e costruito piccoli grandi film importanti.