LA CASA DI SABBIA E NEBBIA regia di Vadim Perelman

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     5½ / 10  02/12/2011 22:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea d'inizio non era sicuramente male, e, tutto sommato, nemmeno lo sviluppo della storia: il problema è che in due ore di film, le vicende dei protagonisti sembrano a volte esserci e a volte no, e ciò è dovuto in parte alla complessità dell'argomento che va a trattarsi, in parte ad una cattiva sceneggiatura, davvero mal realizzata.
Gli attori sono tutti bravissimi, specie la Connelly (sempre bellissima e seducente) e Ben Kingsley, grande e sempre efficace; purtroppo, le situazioni narrative risultano davvero mal congeniate, e la storia finisce per diventare prolissa e brulicante di cliché in modo pauroso.
Posso comprendere la disperazione, l'odio verso il prossimo, provati dal personaggio della Connelly ("character" reso anche piuttosto bene), ma è come raccontato tutto che non convince.
Arrivati all'epilogo, infatti, piuttosto frettoloso, triste e per niente incisivo, si osserva una vera tragedia, ma, ad ogni modo, non resta niente.
Le atmosfere sono carine, ma non rendono lo spessore del soggetto; e, ala fine, il prodotto è una delusione immensa.
Scusate, ma non mi sento di dargli la sufficienza.