JIN-ROH - UOMINI E LUPI regia di Hiroyuki Okiura

MonkeyIsland     8½ / 10  27/04/2015 03:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come testimonia la media qui presente, siamo di fronte a un film di parecchio sopra gli standard e per quanto mi riguarda alla miglior contestualizzazione della favola di cappuccetto rosso fatta in un film.
Lo sfondo del Giappone post guerra permette al film di svolgere un'efficace analisi politica sulla lotta intestina che coinvolge ribelli e forze speciali senza mai prendere le parti di nessuno e la scena che apre il film al quarto d'ora è struggente a dir poco.
Ammetto che i disegni non mi hanno fatto impazzire, e sono il motivo principale che mi ha tenuto alla larga di questa pellicola per tutto questo tempo, visto che li ho trovati un po' troppo ruvidi e i protagonisti sembrano un po' troppo bambolotti anche se è innegabile che il tutto si sposi a meraviglia con l'ambientazione.
Il soggetto è curato da Oshii, uno dei miei registi preferiti e autore di quel capolavoro di Ghost In The Shell, e si vede visto che l'azione è dosata al minimo e i colpi di scena sono gestiti con maestria e nella loro semplicità riescono comunque a stupire ed è inutile dire che il lavoro sulla psicologia dei protagonista, per chi conosce l'autore è eccelso.

E' un gran film che consiglio anche a chi non apprezza l'animazione orientale, visto che quest'opera nella sua ora e mezzo nonostante il ritmo lento mi è volata e quello che vuole trasmettere non l'ho visto mai raccontare così bene (di guerra in particolare).
Rimando anche ai commenti di Angel Heart e adrmb per chi ancora ancora in dubbio se vederlo o no