JIN-ROH - UOMINI E LUPI regia di Hiroyuki Okiura

adrmb     10 / 10  31/12/2011 18:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, che storia. Ragazzi che stroria.
Non so se questo film è un capolavoro o meno, ma oltre ad essere splendidamente disegnato, avere un'eccellente colonna sonora, eccellente sceneggiatura, oltre a non avermi annoiato, mi ha fatto pensare. Forse ha difetti, di sicuro ne ha, è probabile che il voto in tempi futuri possa diventare 9.5, 9, 8.5, 8, ma ora sono troppo inebriato dalla bellezza di questo diamante.
Quale valore possono mai avere queste sottigliezze se mi salgono i brividi quando rimembro l'inquietante fiaba di Cappuccetto Rosso e l'animo di quest'uomo, tanto tormentato quanto umano, tanto lupo, quanto cappuccetto, se mi salgono le lacrime agli occhi se penso che preziosi gesti quotiduiani di vita, un bacio, un abbraccio, una carezza, la nascita dell'amore, sono spazzati via da complicati intrighi e lotte di potere? Lo splendore dei disegni arricchisce quest'inquietante, cruda, drammatica ma altresì affascinante, poesia.
Quando l'animazione, abbandonata ogni intenzione d'intrattenimento, diventa pura Arte.