PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  13/12/2007 13:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole conclusione della "saga dei pirati" firmata da Verbinski.
La narrazione riprende le fila di quanto già tessuto nel precedente capitolo, portando i nostri personaggi a ricollocarsi nel racconto secondo schemi consolidati con la piacevole e breve sorpresa del nuovo pirata orientale Sao Feng.. prima parte più statica però con qualche buona trovata (vedi le allucinazioni del povero capitano chiuso nel limbo, con una nave arenata nella desolante distesa desertica e la totale assenza di vento) e buono sfoggio di effetti speciali, che, a dir il vero, sono disseminati un po' per tutto il racconto.. seconda parte con taglio decisamente più action, a tratti anche un po' convulso, ed i soliti irresistibili duetti dello sgangherato protagonista, simpatica canaglia, con le abili spalle di turno.
Da sottolineare la bella veste grafica, le riprese in notturna e la coralità di un racconto che da spazio a tutti i suoi numerosi e fantasiosi personaggi.. neo più evidente resta la lunghezza della pellicola (circa 160 minuti) che, solo grazie ad una serie di colpi di scena ben programmati, non rende la narrazione eccessivamente difficile o noiosa per lo spettatore.. epilogo un po' troppo sdolcinato, nel quale sembra che gli sceneggiatori abbiano voluto chiudere il quadro in maniera perfetta e per questo poco convincente (..forse premesse per un seguito!).
Buona la prova dell'intero cast, tra tutti Johnny Depp e Geoffrey Rush.. una vera garanzia la direzione del bravo regista Gore Verbinski.
Resta un film che, senza eccessive pretese, garantisce un perfetto e godibile intrattenimento..