PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento gidansheva     5 / 10  08/06/2007 12:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi senza dubbio che questo film coincide al meglio con l'espressione "tanto fumo, poco arrosto". Ed in questo caso il fumo e tantissimo, mentre l'arrosto quasi non si vede. Intendo dire che l'ho trovato un massiccio spreco di sfarzosità sceniche, effetti speciali, costumi, musiche pompose... tutto in funzione di una trama inesistente, confusa, incoerente. Questo terzo (e speriamo conclusivo) capitolo della saga "Pirates of the Carribean" conferma la delusione già del secondo capitolo, riuscendo però a peggiorarlo ulteriormente. Tantissimi i difetti, soprattutto nella sceneggiatura, nei dialoghi... insomma, nella sostanza; mentre invece si sprecano, appunto, i pregi nella parte realizzativa. Ma non basta. E non bastano neanche le divertenti (per la verità assurde) scene di monologo schizzofrenico di Sparrow, personaggio che credo abbia ormai ampiamente stufato. Peccato. Peccato, perchè con quel cast di bravissimi attori (stiamo parlando di Johnny Depp, Orlando Bloom, Keyra Knightley... non certo attori cani), quel bellissimo prequel (The Curse of Black Pearl) e, soprattutto, con quel budget si poteva costruire una saga avventura-fantasy molto più bella, in grado di competere con altre saghe fantasy celebri di tutti i tipi, come Star Wars, The Lord of the Rings, Harry Potter ecc.