PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

InsideMK     7½ / 10  05/06/2007 00:12:57 » Rispondi
Terzo capitolo della saga di pirati che ha conquistato milioni e milioni di fan in tutto il mondo, in merito, sopratutto, dello strabiliante carisma del capitano Jack Sparrow. In questo ultimo episodio il governo inglese oramai è deciso a tutto per sterminare tutti i pirati, e per compiere questo obiettivo si servono di Davy Jones e la sua potente Olandese Volante. Contemporaneamente anche la ex ciurma della Perla Nera, ormai caduta, tenta di compiere i propri obiettivi: il capitan Barbossa vuole riunire la confraternita dei pirati per liberare la dea dei mari Calypso, Will tenta di studiare ogni piano possibile per riuscire a salvare il padre, ed Elizabeth vorrà a tutti i costi riportare nel mondo dei vivi Jack Sparrow per il rimorso di averlo ucciso.

Dopo la caduta avuta con un deludente secondo capitolo, il regista Verbisnky è riuscito a far risalire alla grande questa saga regalandoci un finale veramente spassoso, adrenalinico e carico di colpi di scena. Narrativamente il film scorre molto bene, non un attimo noia, e riesce a far combaciare ottime scene d'azione a attimi di storia essenziali allo svolgimento del film, certo alcuni dialoghi si sarebbero potuti evitare, ma nel contesto si lascia godere senza alcun problema, anche se qualche lacuna viene e piccola incomprensione la lascia, come l'utilità della dea Calypso nel film, o il futuro di Elizabeth. Quanto alla recitazione, ci troviamo davanti due ottimi Depp e Rush, che da soli valgono la visione di questo fantastico film. La Knightley, seppur sempre poco espressiva, è riuscita a dare qualcosa di più nella recitazione, al contrario di Bloom che resta sempre terribile. La colonna sonora è fantastica e da una forte carica allo spettatore, e anche a livello visivo ci ritroviamo un'immagine, inquadrature ed effetti speciali veramente ottimamente realizzati.

Che dire per gli amanti della saga è un film imperdibile, ottima conclusione, seppur lascia spazio a un ulteriore seguito, delle fantastiche avventure per i sette mari del Capitan Sparrow e la sua ciurma. Certo la narrazione ha qualche piccola lacuna che potrebbe far storcere il naso, ma nel complesso è un film che si lascia godere e si lascia guardare senza mai annoiare. Consigliato!