PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

billino     7 / 10  03/06/2007 01:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal secondo capitolo mi aspettavo un film ancora peggio, ma devo dire che si è rivelato superiore alle aspettative. Alcuni scene hanno un'impatto straordinario (il vortice, la perla nera sulla sabbia, la battaglia sul vortice) e la fotografia è quasi sempre impeccabile. Ho trovato però troppo "fantasy" tutta la parte dove praticamente scendono nel regno dei "morti" e soprattutto quando passano in mezzo alle navi con le anime l'ho trovato fuori tono rispetto ai due precedenti capitoli che avevano si sempre elementi fantastici, ma erano inseriti comunque sempre in uno spazio reale. La storia non è particolarmente complicata anche se le scelte di alcuni personaggi sono molto prevedibili, ma il finale mi ha preso un po' di sorpresa.Sono d'accordo comunque con chi dice che alcune scelte fatte dai personaggi sono un po' forzate a beneficio della trama, soprattutto quelle di Orlando Bloom che non si capisce tenga più alla ragazza o al padre. In questo capitolo è mancato un vero duello "in equilbrio" presente nei due precedenti (quello tra david jones e jack dura poco e non è particolarmente spettacolare), ma non mancano le prese per i fondelli (la vela usata come paracadute potevano risparmiarsela.
Per quanto riguarda gli attori Johnny Depp fa il suo personaggio non aggiunge niente, non ha nessuna seconda dimensione e sfaccettatura, ma alla gente piace così e quindi pace. Orlando Bloom ha il classico ruolo tinca anche lui fa il suo, molto inespressivo e alla fine ha il personaggio che risulta più antipatico, Keira Knightly è tanto bella però non è bravissima (il doppiaggio certo non giova) e il monolgo sulla nave è pieno di frasi fatte sentite e risentite. Il cattivo per eccellenza "Lord Beckett" ha la faccia da fetente, ma è troppo basso per una parte da cattivone e avrei visto meglio John Malkovic per quel ruolo (qualcuno poi mi spiega il suo compartamento nell'ultima scena?).
Come altri hanno detto prima di me il migliore è Jeffrie Rush alias Barbossa che già era il migliore nel primo adesso che sta anche tra i buoni non può che essere il più simpatico in assoluto. E' bravissimo e quando prende il timone nella battaglia è di una maestria infinita da mettere i brividi (sia da personaggio che d'attore), sicuramente il miglior personaggio della saga. Keith Richards l'ho trovato abbastanza penoso (poteva anche non truccarsi tanto un pirata lo sembra lo stesso dal vivo normalmente) mentre l'attore Giapponese ha una parte quasi inutile potevano scegliere anche un attore meno famoso. Volevo soffermarmi invece sul personaggio del Commodoro Norrington che anche se secondario è stato molto curato e mi è paiciuta molto la sua scena e tutto il rapporto con Elizabeth che è molto romantico (io preferisco lui a William).
Resta apparte tutto un bel film da andare a vedere al cinema, classico film da pop corn, si passano tre ore spensierate divertendosi.