PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

JuriBest     9 / 10  29/05/2007 09:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film eccellente!
Non capisco chi dice che la trama è complicata, io l'ho capita tutta... E non mi è sembrato un'impresa...
Comunque credo che questa sia la migliore trilogia di sempre...
Momenti drammatici alternati da momenti comici (Bellissimo il pezzo in cui ha le "visioni" di tanti se stesso sulla barca)...
Belli gli effetti speciali e le interpretazioni (A me è piaciuta anche la Knightley)...

Spero però che non facciano il quarto!

betsim76  29/05/2007 09:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome hai capito tutto, avri bisogno che tu mi spiegassi alcuni passaggi:
1) Perché Beckett ha fatto uccidere il Kraken? Spero che la risposta non sia "per verificare la fedeltà di Jones", perché sarebbe una idiozia
2) Chi era Beckett e che rapporti aveva avuto in passato con Sparrow, tanto da conoscerne ogni segreto? E la cicatrice che si erano "scambiati"? Presumo che la risposta che mi darai sia una congettura, dato che nel film non viene detto.
3) Chi era Davy Jones? Era sempre stato il capitano dell'Olandese Volante? O quella nave aveva avuto altri capitani in passato? Il mestiere di traghettatore a quando risale? Lui é stato il primo e unico fino ad allora, o aveva avuto dei predecessoti? Bada che non sono domande a pera, perché non si capisce cosa c'entri il cuore con il comando della nave!! Il cuore é legato a una scelta di Davy Jones estranea al compito di comandare l'Olandese. Per cui non si capisce perché poi

4) Perché a Calipso serviva, per riunire la confraternita ed essere liberata, proprio Barbossa? Capisco che fosse un membro dei nove, ma anche Sao Feng lo era, eppure lui, una volta morto, non é stato resuscitato come é stato fatto con Barbossa! Perché? Gli stava antipatico? Io una mezza idea ce la potrei avere, anche se la trovo sciocca. Aspetto che sia tu a dirmi la versione corretta!
Lorthas  06/06/2007 16:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Perchè, come si è visto verso la fine dello scontro nel Maelstrom, non appena Davy Jones ha potuto ha tradito la compagnia delle indie uccidendo il capitano che era sulla nave con i suoi tentacoli.
Se Davy Jones si fosse liberato, il Kraken sarebbe stato troppo pericoloso per la compagnia delle indie e sarebbe stato sicuramente utilizzato dal demone del mare per vendetta.

2) Sparrow non era un pirata sciocco, era comunque uno propenso all'inganno, presumo che la cicatrice sia un segno per dire "Si, sono proprio Jack Sparrow" e riconoscerlo univocamente.

3) Davy Jones prima era un pirata, probabilmente capitano dell'olandese volante (nave normale). Si è innamorato della dea Calypso, presumibilmente secoli prima delle avventure narrate nel film e lei ricambiava l'amore. Per stare sempre assieme, in eterno, Calypso gli ha affidato il compito di essere lui a condurre nel mondo dei morti le anime dei defunti. L'olandese volante è quindi diventata la nave ufficiale dell'oltretomba. Senza di quella, i morti sarebbero rimasti nel limbo.

Il cuore se l'è cavato quando Calypso non c'era dopo 10 anni di servizio ed è l'unico modo per ucciderlo, lo stesso cuore è il legame tra Calypso e l'olandese volante. Questo legame deve esistere nel tempo, così chi uccide il capitano della nave, ne erediterà la "maledizione" e deve essere nelle stesse condizioni del capitano precedente.

4) Semplice. Barbossa, uno dei 9 pirati nobili, era morto senza aver nominato un successore, proprio come Jack.
Sao Feng muore, ma nomina Elizabeth capitana della sua nave, quindi non c'è più bisogno di lui.
JuriBest  07/06/2007 22:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo Lorthas... Spiega un pò a questi qui il film dato che loro non lo hanno capito... Anche se non so cosa c'era poi di tanto difficile... Mah!
Comunque grazie per la risposta alla cicatrice che riguardandolo aveva fatto sorgere un dubbio pure a me...
Ciao!
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  29/05/2007 10:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammaticamente giusto. Il film è pieno, strapieno di buchi. Più ci penso e più mi cade dalle grazie, la peggiore trilogia di tutti i tempi senza ombra di dubbio
betsim76  29/05/2007 11:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La peggiore trilogia no, sarebbe esagerato. Il primo film é davvero molto carino e ben fatto in ogni sua parte (a parte il personaggio di Elizabeth, che nonostante abbia avuto una balia per tutta la vita, imporvisamente sa fare tutto e sa tutto! Ogni tradizione piratesca, come si manovra una nave, persino quanto pesca la Perla Nera rispetto all'Interceptor!), il secondo mi é piaciuto molto perché spassoso in certi tatti, ottimamente musicato, con Davy Jones sublime... ma é come un primo tempo, per cui, dopo aver solleticato il palato, si possono perdonare molte scene o idee, dato che non si sa come finiranno tutti gli intrecci. Purtroppo, la soluzione della trama viene dal terzo e delude per carenza di logica, per idee incastrate a forza e poco naturali, per eccesso di colpi di scena, per eliminazioni sciocche e raffazzonate di personaggi ormai cosniderati inutili...
Un peccato. Perché di una saga si ricorda la fine più dell'inizio. Se il Ritorno del Re avesse deluso, tutta la Trilogia sarebbe crollata. Ma siccome é piaciuto a molti, allora anche i capitoli precedenti sono stati ancor più memorabili.
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  29/05/2007 12:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse hai ragione, diciamo questo il primo è bellino davvero, mi era proprio piaciuto e no disdegno affatto la visione in dvd, il 2 mi ha lasciato perplesso da morire il personaggio di Elizabeth. Il 3° come detto caratterizzato da buchi di trama continui (vogliamo parlare di calipso che dopo essere diventata immensamente grande fa "solo" quel vortice di acqua?) insomma mi ha deluso tantissimo, vogliamo parlare del finale? Lui che torna dopo 10 anni e lei che l' aspetta con il figlio...... di chi poi??? (questa era cattiva ma 10 anni sono 10 anni!!!!)
Lorthas  06/06/2007 16:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
> vogliamo parlare di calipso che dopo essere diventata
> immensamente grande fa "solo" quel vortice di acqua?)

E' già tanto che l'abbia fatto. Non avrebbe potuto fare niente in realtà, visto che voleva liberarsi per stare assieme a Davy Jones per sempre, stavolta davvero. In tal caso, una volta liberata, avrebbe distrutto la flotta dei pirati che l'avevano rinchiusa.

Tuttavia, poco prima della sua completa liberazione, ha scoperto da Will che fu proprio Davy Jones a relegarla in forma mortale, al primo consiglio dei pirati.

Quindi odiava i pirati e ora odiava anche Davy Jones. Il Maelstrom l'ha fatto solo per mettere entrambi in difficoltà, senza dare vantaggi a nessuna delle due parti.
wuwazz  29/05/2007 12:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabbè, Tutti i film fantastici hanno gli assiomi, se ci mettiamo a sindacare ogni particolare ingiustificabile anche il signore degli anelli è una ******* micidiale. Poi Sao Feng ha passato il suo pezzo da 8 ad Elizabeth, mentre barbossa no, e cmq anche se Tia Dalma avesse preso il pezzo da 8 di Barbossa, resuscitarlo era necessario per andare a riprendere Jack che aveva con se il pezzo da 8 nello scrigno di Davy Jones. cmq hai ragione, molte parti sono confuse, come la storia di Calypso e Jones a cui ho dato una mia personale interpretazione che però non potrà mai sciogliere tutti i dubbi, ma secondo me questo non può compromettere più di tanto (non è il tuo caso perchè mi è sembrato di capire che la trilogia ti è piaciuta) il giudizio di questo film
betsim76  29/05/2007 14:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovo che siano particolari di poco conto. Barbossa aveva lasciato il suo pezzo da 8 (l'occhio di vetro) allo smilzo. bastava prendere l'occhio e presentarsi al consiglio. In fondo Elizabeth era stata insignita dell'incarico da Feng, ma prende decisioni indipendenti. Bastava dire al consiglio che Will Turner era subentrato come capitano alla morte di Barbossa. Tra l'altro Barbossa, scelto per l'impresa di liberare Sparrow, alla fine del precedente film, avrebbe dovut guidarli nell'aldilà, essendoci già stato. ma ha bisogno della mappa, come tutti loro... quindi? Come carisma ne ha da vendere, ma Elizabeth e Will fanno sempre quello che pare loro, e lo ascoltano solo saltuariamente. Per cui la sua presenza, in fondo é inutile. Con Will, Elizabeth e Tia Dalma potevano recuperare Sparrow senza problemi. O no?
Insomma, ai fini della storia ci sono almeno tre o quattro punti nevralgici che nons ervono perché non hanno senso logico. Barbossa e Feng nons ervono. Ci sono solo per fare "rumore".Il bello é che senza di loro il film sarebbe bruttino forte!! Depp non basterebbe a salvarlo dal naufragio!
wuwazz  29/05/2007 17:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè... Ma allora mi spieghi che ruolo ha indiana Jones ne "i predatorti dell'arca perduta"? E' il protagonista, ma alla fine tutte le sue peripezie non sono servite a niente: I tedeschi hanno preso l'arca dell'alleanza e sono schiantati tutti, cosa che sarebbe successa comunque, cosa si dà così tanto da fare?

Poi Will ed Elizabeth sono 2 pischelli, Barbossa rules! Ma che te ne frega!
betsim76  30/05/2007 13:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento non é proprio molto pertinente. Indiana Jones é il protagonista di una storia in cui le vicende sono legate all'inseguimento di un reperto eccezzionale. Il filo conduttore é la caccia, per cui i successi e i fallimenti del protagonista o degli antagonisti sono il sale della storia. In questo film il filo conduttore é la lotta tra i buoni (Jack, Will e Elizabeth su tutti) e i cattivi (Beckett e Jones). I mezzi con cui queta lotta si combatte sono il sale della storia. Il problema però é che mentre in Indiana Jones le vicende hanno un senso logico che rispetta l'ambientazione storico-mistica dettata dalla sceneggiatura, in questo film il senso logico si perde e per quanto ci si sforzi non si capisce che senso hanno certe scelte. Io non critico gli aspetti irreali, perché questo é un film fantasy. Io critico ciò che, nell'intreccio delle vicende, risulta sconnesso e contraddittorio anche all'interno di un'ambientazione in cui tutto é possibile.
JuriBest  01/06/2007 15:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si... L'ho rivisto per la seconda volta e ho colto molti particolari che prima mi sembravano ovvi... In effetti la trama ha parecchi buchi... Però cmq lo conscidero un bel film dato che mi ha intrattenuto e mi ha fatto passare una bella serata (Per la seconda volta)...

Per quanto riguarda le domande posso risponderti solo ad un paio... Il resto mi èrimasto il vuoto pure a me...
4)A Calipso serviva Barbossa perchè lui prima di morire nn aveva dichiarato un successore (Che come si dice nel film devve essere deciso dal capitano cioè dal possessore del pezzo)... Mentre Sao Feng si, ha nominato successore Elizhabeth...
1)Può anche essere la fedeltà, ma dal tono con cui l'ha detto mi pare che sia stato più un senso di timore... Anche se il kraken come si vede quando lo trovano sull'isola non è morto, respira!
2)Il fatto che ci siano stati predecessori alla guida dell'Olandese Volante nn influisce assolutamente sulla storia quindi reputo che sia giusta la scelta di non accennare a nulla riguardo a ciò... Per quanto riguarda il cuore (Sono supposizioni) si potrebbe dire che siccome avevano il compito di traghettatori e non è stato rispettato anche la nave fa parte di questo "compito" e di conseguenza pure lei è stata soggetta alla maledizione... Per quanto riguard Will, non è stata una sua scelta comandare l'Olandese Volante; il fatto è che se nn pugnalava il cuore di Davy Jones (Che avrebbe provocato la morte dello stesso Devy e l'immortalità per chi lo pugnalasse) Will sarebbe morto e proprio per questo Sparrow gli fa pugnalare il cuore! Inoltre se riguardi il film vedi che Sputafuoco decide di saldare il suo debito quando Will diventa capitano dell'olandese e quindi tutto ciò a un senso. perchè il suo debito è legato alla nave e alla maledizione e non a Davy Jones!
2)Questo punto è quello che mi ha lasciato più perplesso riguardandolo... Non ho capito nemmeno io quindi se qualcuno può spiegare lo ringrazierei!

Con questo ho detto tutto, spero di essermi spiegato e se avete domande fatene pure...

Ciao a tutti!