PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

edo88     7 / 10  26/05/2007 03:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e si va calando! Il primo meraviglioso, il secondo molto bello, questo bellino.
Ma ben gli sta!
Dopo un secondo MOLTO bello, MOLTO divertente e MOLTO più misurato (almeno in confronto a questo), il terzo capitolo delude le (mie) aspettative.
Eh sì, perchè dopo un "Dead Man's Chest" veloce, mozzafiato, spassoso e leggero, questo "Ai confini del mondo" (titolo prettamente usato a scopo di attirare l'attenzione, dato che non è assolutamente appropriato alla trama centrale del film) vuole fare il "grosso film di chiusura", che spiega e dedica tempo a tutte le mille sottotrame dell'intreccio generale.
Purtroppo a tratti è noioso, proprio eccessivamente lungo, come la scena del consiglio dei Pirati provenienti da tutto il mondo e la mezz'oretta con solo Jack nella dimensione parallela della morte.
Uno si aspetta un gran botto finale, perchè per 1h45m non è che succeda poi così tanto, e alla fine, invece, la battaglia conclusiva è un girotondo tra barche che non si riesce neanche a godere appieno.
Altre note negative sono l'ostinatezza degli sceneggiatori a voler mettere su una storia complessa e non immediata ma su cui, in conclusione, si poteva essere decisamente più veloci.
Attori...eh anche loro peggiorati dal secondo film.
Bloom inguardabile, forse la sua peggiore prova di recitazione mai vista. E anche Keira scende rispetto al secondo film, non è che sia proprio sta gran bravura. Anni luce da come recita in "Orgoglio e Pregiudizio", per dirne una.
Anche se Johnny Depp, Geoffrey Rush, Bill Nighy e Yun-Fat Chow se la cavano egregiamente, mi aspettavo qualcosa di più dai due giovani protagonisti. E' per questo che, nell'insieme, il cast scende.
Le poche scene di Kate Richards almeno non lo sminuiscono, fa la sua figura e il suo personaggio ci sta, anche se non del tutto.
Passiamo ai lati positivi del film... ... ...un attimo che ci penso, se gli ho dato 7 e 7 mi sento di dargli un motivo ci sarà... beh devo dire che la storia non è male, anche se gestita non bene, che alcuni personaggi secondari assumono più rilievo e ci si interessa più a loro seguendo maggiormente le loro scene (i due pirati imbranati), che la recitazione pur peggiore rispetto allo scorso film è comunque discreta e che gli effetti speciali sono molto buoni (anche se Spider-Man 3 è spanne sopra, oh sì).
Insomma...era un 7.5 e sono sceso a 7...ma forse dal mio commento ci si aspetterebbe anche un voto peggiore. Arriva al discreto perchè come film sui pirati fa la sua bella figura, e perchè alcune trovate sono buone.
Ma la comicità del secondo...si vede che hanno preferito riunirla tutta lì, probabilmente qualcosa dovevano riservarlo anche per questo.
Diciamo che ho enfatizzato i lati negativi...e che se avete visto i primi due, piaciuti o no, questo lo potete andare a guardare come potete restarvene a casa.

Il trailer, come al solito, fasullo.
Le scene più belle non appartengono per forza al finale come uno si aspetta, mentre secondo me sono state sprecate per momenti rivelatisi piatti (vedi la Perla Nera sulla sabbia...)

Yo-ho-ho...e che palle la canzoncina all'inizio!