PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento Caio     7 / 10  25/05/2007 00:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere il film ha i pregi e i difetti che caratterizzavano il secondo episodio di questa fantasiosa saga sui pirati. La sceneggiatura è davvero fantastica, secondo me: fantasiosa, suggestiva ed epica come il fantasy richiede. Ma al di là della lunghezza, che è sicuramente un tantino eccessiva, c'è secondo me una eccessiva tendenza dei personaggi a sospendere la narrazione per dare spazio a gag e battutine che poco si adattano alla situazione. Ciò provoca allo spettatore continui effetti di sospensione dell'incredulità, proprio quando invece è necessario che egli sia suggestionato dai fantastici elementi magici (e mitologici) che arricchiscono questo terzo capitolo. Come dire: sembra che non ci credano neanche loro. Il coinvolgimento si spezza con una tale violenza che molto spesso si ha la sensazione di assistere a dei piccoli "dietro le quinte" o "scene tagliate" del film, tanto che se all'improvviso apparisse il maestro Joda non ci si stupirebbe poi così tanto! Quello che non va è dunque il climax eccessivamente parodico, soprattutto nelle bellissime sequenze di battaglia, che richiedono almeno un minimo di pathos. Mi sono chiesto come si faccia ad accompagnare degli effetti speciali così straordinari con dei dialoghi del genere! Cmq il film è da vedere, anche se la nostra ciurma capitanata da Jack Sparrow sta virando sempre più verso la parodia di sè stessa.
Invia una mail all'autore del commento Caio  25/05/2007 00:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possibile che la trilogia del signore degli anelli non insegna niente?

Nel primo episodio si presenta il mondo
Nel secondo episodio ci si prepara per la battaglia
Nel terzo episodio ci si scatena...e non c'è spazio per le risate, ma solo per le emozioni!