ESTASI regia di Gustav Machaty

momo     6 / 10  15/02/2010 23:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente in questi casi il giudizio critico non può quasi mai essere scisso dal giudizio storico, tuttavia penso che il 6 se lo meriti sebbene sia del '33 e non perché è del '33. Se poi si considera il valore storico allora il giudizio migliora, gran parte del merito è dovuto a Hedy Lamarr, l'attrice scienziata, che brevetto la tecnologia spread spectrum e che fece per la prima volta nella storia del cinema una scena di nudo integrale proprio in questo film. Il marito tentò invano di comprare tutte le copie ed il suo romantico tentativo gli valse il divorzio, un po' si ripresenta la storia di Estasi in qualcosa che allora aveva del drammatico. Oggi siamo nell'era del wireless ed il divorzio è diventato una prassi, non è più il gesto di ribellione alla ristretta mentalità comune in quanto l'idea stessa del divorzio è entrata nella mentalità comune come qualcosa di accettato e di naturale così come il nudo ed il wireless. Chi sa se riusciremo mai a superare i tabù ed allo stesso tempo non scadere nell'eccesso.