SIAMO DONNE regia di Luigi Zampa, Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Gianni Franciolini, Alfredo Guarini

topsecret     7 / 10  06/03/2015 20:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro famose (e ottime) attrici si raccontano in questo film ad episodi.
Si può notare nel prologo che introduce i vari episodi il contrasto tra l'aspirante attrice e la diva ricca e famosa.
Nel primo episodio con la Valli si evidenzia la voglia di normalità, di una vita semplice e appunto normale. Purtroppo si fatica a credere che la Valli avrebbe volentieri fatto a cambio con la vita della sua massaggiatrice, ma comunque è uno spaccato nostalgico che serve alla versatilità dell'attrice di Pola.
Nel secondo ci viene presentata una Ingrid Bergman spontanea, fresca e umanamente vera, nell'intimità della propria casa ma alle prese con un pollo e una signora dispettosi. Davvero molto simpatica la compianta attrice svedese che parla un bellissimo italiano.
Terzo episodio, forse quello più riuscito, con protagonista una Isa Miranda istintivamente materna che racconta la sua scelta di non avere figli per favorire la sua carriera. Malinconico epilogo.
Ultimo capitolo, quello di una sempre impetuosa e combattiva Anna Magnani che mette in mostra carisma, ironia e bel canto.
Un film gradevole, forse non eccelso per alcuni aspetti, ma scorrevole, dinamico e capace di offrire un punto di vista diverso su 4 grandi attrici che sarebbe bene riscoprire e non dimenticare mai.