L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  18/09/2007 14:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra imprescindibile opera fantascientifica-visionaria diretta da Terry Gilliam.
Complessa opera fantascientifica che fonde in maniera acuta tutto il pessimistico messaggio sull’avvenire di un mondo destino “stupidamente” all’autodistruzione ..questa cupa visione del domani ci giunge dapprima con la forza delle immagini, ovvero una metropoli sommersa che auspica il ritorno alla luce attraverso il mutamento degli episodi passati ..quindi un viaggio temporale che conduce il nostro protagonista in manicomio, una moderna “Cassandra” tra freddi burocrati ..e poi la violenza, il sangue, ogni tentativo fatto per giungere al giorno in cui sogno e realtà si fonderanno.
A differenza di alcuni lavori precedenti (basti pensare a “Brazil”) qui Gilliam rinuncia a taglienti spunti ironici per affossarci in una narrazione ed una costruzione tesa, cinica, brutale dove ogni possibile spiraglio di luce è destino ad affievolirsi per diventare solo ed inesorabilmente buio ..impatto scenografico perfetto, così come la mai invadente colonna sonora (come non ricordare “Wonderfull Worl” ascoltato in macchina dalla coppia in fuga) che portano lo spettatore nel dramma di una angosciante “nera favola metropolitana” ..il finale pessimistico lascia poche speranze, anche se dalla costruzione del racconto ci si aspetterebbe quel colpo di scena o cmq quel guizzo disarmante che volutamente non giunge (..d’altronde il destino non può essere cambiato).
Convincente l’interpretazione di Bruce Willis così come quella dello schizofrenico Brad Pitt, due personaggi non facili da interpretare, ovviamente senza cadere in eccessi o tranelli a cui il ruolo potrebbe indurre ..libero di sfogarsi nella sua pienezza, il talento visionario dell’eclettico regista americano Terry Gilliam non delude le aspettative.
Certamente una delle opere più importanti firmate da Gilliam ..da vedere!