L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

it.sandi     9½ / 10  13/04/2024 18:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere dopo l' irraggiungibile Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick é il film più affascinante di sempre . Riconosco che é un film strampalato , cervellotico , pessimista , allarmante . Ma é anche incredibilmente visionario , indimenticabile , recitato benissimo . Straordinari Brad Pitt e Bruce Willis , non mi stancherò mai di enfatizzare la loro "prestazione" (utilizzo il gergo calcistico) . Madeleine Stowe é praticamente perfetta come donna e come attrice , stupenda e bravissima , e chi più ne ha più ne metta . Non mi va di aggiungere nulla sulla trama per chi incredibilmente non lo avesse visto perché sarebbe uno spoiler unico , é uno dei film più a sorpresa di sempre che tende a sviare completamente lo spettatore . Cito almeno due battute . Il diabolico David Morse , assistente del laboratorio a Madeleine Stowe : "Esistono dati reali che la sopravvivenza della terra é compromessa dagli abusi della razza umana . In questo contesto non vi sembra che gli allarmisti abbiano una saggia visione della vita ? E il motto dell' homo sapiens "Andiamo a fare shopping" sia il grido del vero malato mentale ?" Quando Bruce Willis sta scappando , uno dei pazzi : "Suggerisco una visita alle isole Keys , sono stupende in questo periodo dell' anno !" . Quasi capolavoro .