SESSION 9 regia di Brad Anderson

ferzbox     7 / 10  09/04/2014 14:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che non mi è saputo del tutto malvagio.
Non parliamo di un film ben elaborato nella sua totalità,però alcune scelte narrative non mi sono dispiaciute.
Sostanzialmente è un Thriller/horror dalla trama piuttosto riciclata.
C'è il solito manicomio,ci sono le solite registrazioni dei pazienti,ci sono le classiche scene claustrofobiche,i soliti dialoghi tritati e ritritati e così via....ma conserva una componente psicologica che in realtà non è da sottovalutare secondo me.
Sotto il profilo tecnico si percepisce chiaramente che la produzione era un pò tirata(il montaggio non era straordinario e la fotografia,anche se non sempre sgradevole,non era di chissà quale qualità).
Ma per questa pellicola vale la regola del vedere il bicchiere mezzo pieno,anzichè mezzo vuoto.
La regia,ad esempio,l'ho ritenuta molto interessante; più volte mi ha catturato quella sensazione disturbante che può creare un luogo come un manicomio abbandonato,ed alcuni effetti sonori,in sostituzione del classico tema musicale,mi hanno garbato parecchio.
Si nota un tentativo volenteroso nel cercare di non rendere superficiale il film.
Anche in questo caso mi è rivenuto in mente un buon lavoro su "Silent Hill"....questa pellicola mostra delle caratteristiche che si avvicinavano di parecchio alla componente psicologica del famoso titolo videoludico(sopratutto per quel che riguarda la maturità della trama).
"Session 9" è un film molto altalenante; non sempre eccelso e vittima di alcuni difetucci sparsi qua e la(un'altra cosa blanda era il mediocre livello recitativo),ma la scelta di stile adottata non è per niente frivola...anzi,direi il contrario.
Questo lo conferma lo stesso finale,non privo di uno scontato colpo di scena,ma nemmeno adagiato su di esso.
La parte finale gioca sempre sull'impronta psicologica; più riflessiva che scenica.
Non me la sento proprio di punirlo pesantemente...per certe cose è d'apprezzare.