caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SESSION 9 regia di Brad Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dubitas     7 / 10  10/03/2013 19:01:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Session 9, thriller psicologico un po' vecchiotto (del 2001) di David caruso è nel complesso un film originale.Non pensate a qualcosa come ''The ward'', il manicomio qui è solo lo sfondo di una vicenda ben diversa : un viaggio (si può dire) nei meandri di una mente malata,che termina con un colpo di scena mozzafiato,bizzarro e per me imprevedibile.
Il thriller in se non fa paura, ma l'idea che trasmette (soprattutto negli ultimi 30 min) è di inquietudine e angoscia,rafforzata bene dalle colonne sonore e dalla recitazione magistrale degli attori! L'incipit è parecchio lento e questo potrebbe essere considerato un lato negativo, in realtà il regista vuole semplicemente dare spazio alla psicologia dei personaggi, alle dinamiche interne, getta le basi per la composizione di un puzzle astruso, che solo lo spettatore attento può comprendere mettendo insieme i vari pezzi.
Quà e là si può trovare qualche buco di sceneggiatura non indifferente,che ha delle ripercussioni sulla consistenza e coerenza narrativa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Inoltre pur essendo molto inquietanti, le registrazioni appaiono più come un vezzo formale del regista in quanto poi il tema della personalità multipla è trattata con un po' di trascuratezza!
Pieno di citazionismo (ricorda molto Shining), il film scorre bene - nonostante questi difetti- e la soluzione finale convince anche lo spettatore più esigente ed esperto.Da notare il budget minimo impiegato e la mancanza di effetti speciali, che conferma ancora una volta come un film non abbia bisogno di tutto ciò per essere bello.
Nel complesso mi è piaciuto e ve lo consiglierei.E' troppo sottovalutato, ma basterebbe guardarlo almeno una volta per capire come sia diverso dal pattume attuale.Non perdetevelo!