SESSION 9 regia di Brad Anderson

carsit     8 / 10  01/01/2013 23:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato. Secondo me poteva andare ben oltre l'otto.
Nel panorama ormai desolante di questi horror ( parliamo però più di un thriller) , Session 9 riesce a porsi come pellicola estremamente valida.
Ha dalla sua parte una fotografia molto buona e soprattutto delle eccellenti intepretazioni da parte dei suoi 5 attori su cui verte l'intera vicenda. Questo è già un'ottima cosa. Un'altra cosa che mi ha stupito è la totale assenza di effetti speciali. Toh, ma che strano. Quando un regista ha le idee ben chiare su quello che vuole fare, sembrerebbe che il film non abbia bisogno di effetti speciali. Magari si potrebbe far passare questo messaggi verso tutti i film moderni?
L'unico elemento utilizzato è qualche schizzo di sangue e nulla di più, Ma credetemi, è sufficiente quello. è un horror che gioca con la paura più sottile, quella che si diffonde piano piano, che serpeggia impalpabile e che coglie soprattutto nella mezz'ora finale, dove si percepisce una tensione notevole. Nessun salto dalla poltrona, nè scene in cui aumenta il sonoro per spaventare. Si assiste soltato all'interazione di 5 operai che incominciano a subìre l'influenza del manicomio e di conseguenza ad incominciare a dubitare l'uno dell'altro. Strepitosi i momenti in cui si ascoltano ( attraverso dei nastri) le sessioni di cura della paziente Mary Hobbes, affetta da gravi sdoppiamenti della personalità. Una di queste persone contenuta da Mary si chiama Simon, e sarà la stessa entità che porterà alla pazzia qualcuno di loro e che condurrà tutti verso l'epilogo. CHi è Simon? Perchè la sua voce echeggia per i corridoi del manicomio??
ABBasso di almeno un voto per il fatto che ci sono alcune "fantasie" narrative nella sceneggiatura che francamente non stanno in piedi e che servono soltanto a far filare liscio il film. Inoltre mancano alcuni approfondimenti che secondo me avrebbero ulteriormente arricchito la pellicola. In ogni caso è stra-consigliata la visione!