SESSION 9 regia di Brad Anderson

ULTRAVIOLENCE78     7½ / 10  21/08/2008 19:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror (?) dai forti connotati psicologici, che si propone di scandagliare i recessi più riposti e travagliati della psiche, mostrando i lati oscuri di un soggetto "insospettabile". Il manicomio, nell'architettura intricata della trama, si presenta come una sorta di "locus" contenente simbolicamente l'insieme delle esperienze più atroci e indelebili dell'individuo, le quali costituiscono un passato a cui non si può sfuggire e che ineluttabilmente ritorna con un impeto prorompente e inarrestabile. L'edificio, pur essendo abbandonato, è sempre lì e non può essere rimosso, così come non possono essere rimosse, al livello inconscio, gli eventi che hanno segnato le nostre esistenze. L'uomo, secondo la teoria del "buon selvaggio", non nasce malvagio ma lo può diventare se le esperienze di vita all'interno del contesto sociale in cui è calato lo contrassegnano al punto da deviarne la personalità degenerandola. Ecco che alla luce di questa considerazione, e soprattutto alla luce dei laceranti fatti pregressi che connotano negativamente il passato di un soggetto, questi, ancorchè assassino, assume ai nostri occhi un'immagine diversa da quella che superficialmente appare a chi non conosce tali fatti.
Anderson è abile nel dare risalto al sostrato mnestico dell'omicida che si nasconde nel gruppo di lavoro installatosi nell'edificio, stabilendo un'ideale collegamento con la vicenda di una ragazza, la cui dolorosissima tragedia familiare continua a vivere nel manicomio permeandone ogni angolo. In questo drammatico crescendo dello sviluppo psicologico dell'individuo deviato, Anderson è altresì abile nel creare un'atmosfera di tensione che si fa sempre più palpabile, dando vita ad alcune sequenze davvero degne di nota.
Un film che mi ha sorpeso positivamente e che consiglio a tutti gli appassionati del genere Thriller/horror psicologico.