caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NANNY LA GOVERNANTE regia di Seth Holt

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  09/11/2016 18:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nanny la governante è un thriller psicologico targato Hammer, storica casa di produzione britannica. Alla regia uno degli uomini punta della casa, ovvero Seth Holt, e nel ruolo principale una pazzesca Bette Davis reduce dal successo di Che fine ha fatto Baby Jane?.
Questo interessante thriller dalle venature horror si basa su una trama che si snoda lentamente, concedendo zero a violenza e sangue preferendo dare risalto alla psicologia dei personaggi, principalmente alla "nanny" del titolo interpretata dalla Davis. Malgrado alcuni disguidi sul set, il regista da pieno spazio alla diva americana, concedendole libertà d'espressione e concentrando su di lei le attenzione della MDP.
Il film riesce a mescolare al meglio il thriller hitcockiano e il sottogenere nato proprio grazie alla Davis del geriatric movie, grazie ad un ritmo scorrevole e rendendo la vicenda accattivante anche se al giorno d'oggi risulta abbastanza prevedibile.
Forse il principale difetto del titolo, oltre alla suddetta prevedibilità, è stato il voler concentrare tutte le rivelazioni sul finale invece che disseminare nel mentre della storia gli indizi necessari.
Tecnicamente malgrado il basso budget il titolo si difende bene, con un b/n molto elegante, una recitazione d'alto livello (anche dei bambini) e una regia attenta e di mestiere.
In definitiva un thriller vintage che meriterebbe maggior fama. Non perfetto ma da recuperare.