MATTATOIO 5 regia di George Roy Hill

DankoCardi     7 / 10  23/01/2020 23:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non appena terminato di leggere il romanzo, che sinceramente non mi ha colpito più di tanto, mi sono immerso nella visione della trasposizione cinematografica. L'esperto George Roy Hill, pur rimanendo molto fedele al libro, riesce a prendersi quelle libertà che gli permettono di rappresentare al meglio quello che l'autore Vonnegut intendeva esprimere. Ne viene fuori un film bizzarro e grottesco come l'opera cartacea, ben equilibrato tra guerra, dramma, ironia e fantascienza dove nulla viene lasciato al caso; non era facile mostrare il post bombardamento di Dresda ma il regista se l'è cavata egregiamente in un' epoca dove non si poteva ricorrere all'ausilio della computer grafica. Insomma una pellicola che magari non rimarrà nell'olimpo del cinema ma la cui storia cattura sempre di più e che finisce per risultare migliore del libro portandoci anche ad apprezzarlo maggiormente. Superbe le musiche di Glen Gould!