TITANIC (1953) regia di Jean Negulesco

DogDayAfternoon     7 / 10  15/01/2023 12:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inevitabile confrontarlo con il Titanic di Cameron, al cospetto del quale devo dire sorprendentemente non sfigura affatto. La love story tra Jack e Rose è qui soppiantata da un rapporto marito-moglie molto più negativo e drammatico, non ci sono facili sentimentalismi commerciali come nella versione di Cameron, ma una coppia in crisi che si sta separando, e questo tornerà utile nei momenti più drammatici dell'affondamento quando in preda alla disperazione ci sarà una sorta di pentimento/ricongiungimento. Interpretazione incredibile di Barbara Stanwyck, calata perfettamente nella parte sembra vivere in prima persona le sofferenze del personaggio che interpreta; molto bravo anche Clifton Webb, senza nulla togliere a Di Caprio e Kate Winslet (i quali li sto comunque rivalutando), a livello di interpretazione qui siamo su livelli molto più elevati.

La seconda parte ovviamente non può essere spettacolare come il film di Cameron, ma Negulesco ha avuto la furbizia di girare la maggior parte delle scene negli interni, conscio dei limiti tecnologici dell'epoca, quindi tutto sommato non si percepisce più di tanto la pochezza dei mezzi a disposizione per poter rappresentare una simile catastrofe. Pochi invece gli accenni alle cause della tragedia, all'alta velocità, la mancanza di scialuppe, la sufficienza e tracotanza generale che hanno contraddistinto il primo e ultimo viaggio del Titanic.