BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

david briar     10 / 10  10/11/2015 01:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un affresco straordinario con un protagonista subdolo e opportunista ma profondamente umano in tutti i suoi difetti. Lo scorrere del tempo avvolge totalmente e rende il film un'esperienza, facendo passare gli anni come se fossero vissuti veramente anche da noi spettatori, le immagini fanno il resto, le citazioni alla pittura sono da orgasmi stra-multipli per chi si interessa anche di storia dell'arte.

E' roba da fermare la gente per strada esclamando"Ehi,guarda cosa possono fare gli esseri umani!", da sbattere in faccia a chiunque voglia raccontare la vita di qualche uomo con un'opera d'arte; è la bellezza che salverà il mondo, lo salva oggi, e l'ha già salvato. E' la consapevolezza di un autore della natura umana e dell'amore viscerale che prova per essa, anche se razionalmente prevale l'odio. Ma è impossibile ridurre il film ad un solo significato, è più facile parlare della fortissima commozione per la morte più pura mai vista al cinema. Eterno..