BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Goldust     9 / 10  27/03/2015 16:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista figurativo questo è senza dubbio il lavoro migliore di Kubrik, merito delle sfarzose scenografie e della fotografia ricercata, ricavata quest'ultima senza l'ausilio di luci artificiali. In questo meraviglioso contesto ci viene raccontata l'esistenza grottesca ed avventurosa di Redmond Barry, un'anima inquieta che fa dell'arte di arrangiarsi la sua ragione di vita e che dovrà fare i conti suo malgrado con un destino beffardo. E' un'avventura lunga una vita, in cui viene rispecchiata la natura pessimistica del regista sulla condizione umana, sui suoi limiti, sulle sue potenzialità ( tema riscontrabile comunque in altri lavori del Maestro ). Incredibile comunque come Kubrik nel corso degli anni sia riuscito a mantenere livelli di eccellenza qualitativa assoluta pur decidendo di cimentarsi in pellicole di genere sempre diverso.
Sarebbe francamente inutile elencare i momenti migliori di un film che regala emozioni continue ( pur eccedendo in qualche didascalismo di troppo, va detto ), ma due valgono la pena di essere ricordati, o meglio celebrati:

Oltre a questa, per chi ama pellicole simili non perda assolutamente "I duellanti" di Ridley Scott.